7 Ottobre 2015
60
AMARONI (CZ) – RINVIO ADOZIONE BILANCIO CONSOLIDATO, C’E’ IL SI’ DEL CONSIGLIO
Rinviato anche l’adozione del sistema di contabilità economico – finanziaria. Punto mette d’accordo maggioranza e opposizione
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 7 OTTOBRE 2015 – Tutti d’accordo sull’unico punto previsto dall’ordine del giorno. Il consiglio comunale di qualche giorno certifica il voto unanime di maggioranza e opposizione. I due schieramento hanno deciso di rinviare l’adozione della contabilità economico-patrimoniale e del bilancio consolidato fino all’esercizio 2017.
«L’applicazione della contabilità economico-patrimoniale e la redazione del bilancio consolidato – hanno spiegato il sindaco Gino Ruggiero e l’assessore al ramo Teresa Lagrotteria – richiedono una preventiva riorganizzazione delle procedure contabili e delle mansioni del personale dedicato che rende opportuno, anche in relazione ai già gravosi adempimenti determinati dal passaggio alla contabilità armonizzata, prorogare l’attivazione di tali adempimenti».
Tra l’altro, si tratta di una facoltà concessa dalla legge. Gli articolo 3, comma 12, ed 11 bis, comma 4, del D.Lgs. n. 118 del 2011, consente infatti che l’adozione dei principi applicati della contabilità economico-patrimoniale e il conseguente affiancamento della contabilità economico patrimoniale alla contabilità finanziaria, unitamente all’adozione del piano dei conti integrato di cui all’articolo 4 dello stesso Decreto, oltre al bilancio consolidato riferito al 2016, possano essere rinviati all’anno 2016, con l’esclusione degli enti che nel 2014 hanno partecipato alla sperimentazione della contabilità armonizzata.
La contabilità economico – patrimoniale e il bilancio consolidato rappresentano delle novità assoluta in materia di conti pubblici. Introdotti dal decreto n. 118 del 2011, prevedono l’affiancamento alla contabilità finanziaria, ai fini conoscitivi, di un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali, sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale.