9 Luglio 2018
302
AMARONI, FINANZIAMENTI BOOM BOOM
Comune ottiene da Regione somme per raccolta differenziata e pubblica illuminazione
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 9 LUGLIO 2018 – Obiettivo centrato. Anzi due.
L’amministrazione comunale del sindaco Luigi Ruggiero piazza il “doppio colpo” e ottiene un duplice finanziamento. Uno per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, l’altro per il potenziamento della raccolta differenziata nei piccoli Comuni.
La certezza arriva con la pubblicazione dei decreti di approvazione delle graduatorie per due differenti bandi emessi dalla Regione Calabria nell’ambito del Por Calabria 2014 – 2020
A Palazzo Canale, sede del municipio amaronese, gongolano. Soddisfazione per il sindaco e la maggioranza di “Democrazie è Partecipazione” che ancora una volta dimostrano un’attenta e dettagliata analisi delle opportunità che la Regione mette a disposizione dei comuni Calabresi.
«Aspettavamo l’uscita di questi decreti – dice il primo cittadino -, poiché sono due interventi importanti in materia di politiche ambientali ed energetiche, due finanziamenti mirati che ci permetteranno di aumentare le percentuali di raccolta differenziata e di ottenere un consistente risparmio energetico sulla bolletta elettrica».
Ruggiero, entrando nel dettaglio, sottolinea come «sulla raccolta differenziata abbiamo ottenuto un finanziamento di 48.211,00 euro. L’intervento prevede essenzialmente l’acquisto di attrezzature e di materiali per le famiglie e le attività commerciali atte a migliorare il servizio “porta a porta” che è attivo nel nostro comune già dal 2011, allorquando decidemmo l’eliminazione dei cassonetti stradali; l’obbiettivo è raggiungere la percentuale di RD superiore al 65%».
Il sindaco Ruggiero
Altro finanziamento, stessa soddisfazione. «Sul contributo per la pubblica illuminazione – prosegue Ruggiero -, l’importo concesso dalla Regione è di 150.000,00 euro. Con tali somme ci siamo prefissati un duplice obiettivo: prima di tutto l’ammodernamento di molti (oltre 200) lampioni stradali con la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti di vecchia generazione con le più moderne lampade a Led, secondo scopo del progetto è la cospicua riduzione della bolletta elettrica per l’ente e quindi per i cittadini».
Ma vi è di più. «Naturalmente – spiega – abbiamo previsto tutto in tele-gestione per abbattere i costi di manutenzione e, proiettati nel futuro molto prossimo, abbiamo previsto anche nel nostro comune interventi Smart, come l’installazione di una colonnina di ricarica elettrica per veicoli e moto, e l’Hot Spot Wi-Fi».
Ruggiero non parla solo per sé. Da queste parti quando vincono gli allori sono per tutti. «Mi preme sottolineare – conclude il sindaco – che queste opportunità sono il frutto di un’attenta programmazione e di un assiduo lavoro di un’equipe formato da amministratori ed esperti tecnici che studiano attentamente la pubblicazione dei bandi e ci lavorano sopra intere settimane per produrre ottimi risultati per la nostra comunità».