30 Novembre 2019
143
AMARONI SI PREPARA A FESTEGGIARE SANTA BARBARA
Patrona protesse comunità da un terribile temporale che la minacciava in maniera distruttiva
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
AMARONI (CZ) – 30 NOVEMBRE 2019 – Festa solenne, ad Amaroni, il 4 dicembre, in onore della patrona della cittadina, Santa Barbara, che protesse, in epoca antica, la gente del luogo da lampi e tuoni e da un terribile temporale che minacciava in maniera distruttiva il paese.
Lunedì scorso ha avuto inizio la novena.
Martedì prossimo saranno officiati i vespri solenni, mentre mercoledì, nella chiesa matrice, alle ore 11, sarà celebrata la santa messa e alle ore 15 è prevista la processione per le vie del paese. Al rientro dalla processione, santa messa e “bacio della reliquia”.
Ad Amaroni, la festa solenne in onore di S. Barbara, già dal 1952, si svolge alla fine di luglio, per consentire anche agli emigrati e ai turisti di poter prendere parte ai festeggiamenti.
Ma il 4 dicembre, giorno fissato nel calendario liturgico, la comunità amaronese celebra la santa patrona attraverso i vari riti religiosi nel solco della tradizione.
Il parroco don Antonio Scicchitano ha reso noto anche il programma dei solenni festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione (l’8 dicembre) e di Santa Lucia (il 13).
Venerdì 13 dicembre, nell’anfiteatro comunale, si svolgerà il tradizionale ballo del “Bagagghiedhu”, con spettacolo pirotecnico.