31 Luglio 2019
140
AMBIENTE E SOLIDARIETÀ, AMARONI ACCOGLIE #APPENNINOBIKETOUR E RICORDA VITTORIO CACCAMO
Riceviamo e pubblichiamo:
AMARONI (CZ) – 31 LUGLIO 2019 – #Appenninobiketour giunge nella cittadina del miele, per il terzo anno consecutivo, nel tardo pomeriggio ventoso del 29 luglio.
Ad attendere l’ammiraglia il sindaco Luigi Ruggiero, l’amministrazione comunale e numerosi cittadini che accolgono con un caloroso benvenuto Enrico Della Torre, presidente dell’ Associazione “Vivi Appennino”, e lo staff di questa particolare manifestazione che promuove i territori delle aree interne della dorsale.
Dare visibilità a territori poco conosciuti, ricchi di bellezze paesaggistiche, bontà enogastronomiche, tradizioni, custodi di un patrimonio di cultura immateriale di inestimabile valore è lo scopo di questo progetto, avviato nel 2017, che nel suo pay off – l’ Italia che non ti aspetti- racchiude l’essenza dell’iniziativa.
L’area anfiteatro dove si organizza l’accoglienza diventa subito luogo di promozione e degustazione delle bontà del territorio: pane, biscotti, insaccati, formaggi, vino, ortaggi e naturalmente il miele a marchio Amaroni Mieli.
Subito dopo, i passaggi istituzionali con un focus sullo stato della proposta di legge di iniziativa popolare , avviata lo scorso anno, per l’ istituzione della prima Ciclo Via Appenninica, che ha visto di recente l’ incontro dei promotori con il ministro dei Trasporti.
Il fitto programma prosegue con l’adesione del sindaco Ruggiero alla campagna “plastic free” promossa dal Ministero dell’ ambiente e poi ancora con il “test drive” del sindaco che, alla guida dell’ammiraglia elettrica, conduce i bikers verso l’esplorazione delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche di Amaroni.
Al rientro un altro momento di condivisione con la comunità amaronese: la cena organizzata dagli Amatori calcio Santa Barbara per la raccolta fondi in favore dell’ AIRC, in una serata intensa e di particolare commozione nel ricordo di Vittorio Caccamo.
E’ ora tarda quando Appenninobiketour si congeda da Amaroni alla volta della tappa n. 34 Fabrizia – SantaCristina d’ Aspromonte -Scilla, portando tra le esperienze e i ricordi di questo viaggio anche un importante messaggio di solidarietà.
Amministrazione comunale di AMARONI