APPRENSIONE NEL CATANZARESE PER UN ANZIANO SCOMPARSO, ATTIVATE LE RICERCHE (AGGIORNATO)
A Vallefiorita impegnati carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile. L’appello dell’amministrazione comunale per reclutare volontari
di REDAZIONE
– VALLEFIORITA (CZ) – 30 SETTEMBRE 2024 – Si stanno vivendo momenti di notevole apprensione a Vallefiorita.
Da qualche giorno non si hanno più notizie di Josef, uno svizzero da qualche anno residente nella comunità ai piedi delle Preserre Catanzaresi.
Tra i 70 e gli 80 anni di età, con problemi di salute, l’ultimo avvistamento di Josef in paese risalirebbe a lunedì scorso.
Poi nulla più.
Da ieri sono state attivate le ricerche.
La task force all’opera, con la quale stanno collaborando il sindaco Salvatore Megna e altri amministratori comunali, è composta da Vigili del Fuoco, Carabinieri e Protezione Civile.
L’APPELLO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
«In un momento di emergenza come questo – è l’appello dell’amministrazione comunale per reclutare volontari fra i cittadini – abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.
I Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Protezione Civile stanno coordinando le operazioni di ricerca, e il vostro supporto può fare la differenza.
Chiunque desideri mettersi a disposizione per collaborare nelle operazioni di ricerca è invitato a contattare il Sindaco.
Grazie per la vostra disponibilità e per il vostro spirito di solidarietà».
IL COMUNICATO DEI VIGILI DEL FUOCO
Squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sede centrale sono impegnate, dalla tarda serata di ieri, nel comune di Vallefiorita (CZ) per ricerca persona scomparsa.
La persona allontanatosi dalla propria abitazione non ha fatto più rientro.
Ad allertare i soccorsi i familiari.
Trattasi di uomo, Josef Stierli classe 1953 di nazionalità Svizzera affetto da disturbi senili con difficoltà di orientamento.
Parla prevalentemente in tedesco.
Alla ricerca operano attualmente i vigili del fuoco, carabinieri e volontari di protezione civile.
A coordinare le operazioni di soccorso il posto di comando locale dei vigili del fuoco allestito presso il municipio di Vallefiorita con personale TAS (topografia applicata al soccorso) e funzionario del Comando di Catanzaro.
Chi avesse notizie o in caso di eventuale avvistamento del malcapitato contattare il comune di Vallefiorita o la postazione dei vigili del fuoco al seguente recapito telefonico 333 87 18 055.
Non si esclude che la persona scomparsa abbia utilizzato mezzi pubblici per spostarsi fuori dal comune di Vallefiorita.
IL MESSAGGIO DEL PARROCO
Un invito alla collaborazione arriva pure dalla chiesa locale con il parroco don Salvatore Gallelli che si rivolge agli uomini di buona volontà.
«Chiunque dovesse avvistarlo ne dia immediata comunicazione alla stazione dei Carabinieri di Squillace» esorta il religioso.