16 Luglio 2016
79
ARGUSTO (CZ) – COMUNE E ANPVI ONLUS INSIEME PER L’AMBIENTE
Argusto, scorcio
Presto comincerà raccolta differenziata degli oli vegetali e degli indumenti usati di provenienza domestica
di Francesco LULISSIANO
ARGUSTO (CZ) – 16 LUGLIO 2016 – La giunta comunale presieduta dal sindaco Valter Matozzo ha deliberato di autorizzare l’Anpvi Onlu ( Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti) «a promuovere nel Comune di Argusto la raccolta dell’olio vegetale esausto e la raccolta differenziata di indumenti usati di provenienza domestica e commerciale».
Con la stessa decisione la Giunta ha dato l’ok al posizionamento degli appositi contenitori nelle aree che saranno indicate dagli uffici comunali ed ha approvato gli schemi di convenzione per l’ attuazione delle raccolte autorizzando il responsabile del servizio alla sottoscrizione. La Giunta, inoltre, ha dato atto «che dalla attuazione dell’iniziativa non derivano spese a carico del bilancio dell’ente».
Il provvedimento dell’esecutivo argustese segue alla proposta con cui il coordinatoore regionale di Anpvi Onlus Egidio Riccelli ha manifestato la volontà di promuovere l’iniziativa della raccolta dell’olio vegetale esausto e della raccolta differenziata di indumenti usati di provenienza domestica e commerciale senza alcun onere a carico delle casse comunali.
«Finalità di questa amministrazione – spiegano gli amministratori comunali argustesi – è quella di estendere e migliorare i servizi di raccolta differenziata mediante l’accoglimento di tutte le iniziative indirizzate a tali scopi. Certamente la raccolta degli indumenti usati e dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica e commerciale proposte dall’Anpvi Onlus, che si avvale per la loro messa in pratica della collaborazione della ditta “Città Pulita Sas”, azienda che si occupa della attività di raccolta, trasporto e recupero degli oli vegetali esausti e della raccolta degli indumenti usati. costituisce un notevole beneficio per l’ambient».