10 Febbraio 2016
139
ARGUSTO (CZ) – CONSIGLIO, SI DIMETTE ROBERTO DANIELE. AL SUO POSTO MARIA AMABILE
Argusto, scorcio
Consiglio comunale dice sì alla surroga. Primo dei non eletti ha rinunciato a incarico
Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
ARGUSTO (CZ) – 10 FEBBRAIO 2016 – Consiglio comunale ad Argusto,ridente paese collinare del soveratese,alla presenza del sindaco Valter Matozzo e del segretario comunale Domenico Arena, con punto in discussione le dimissioni presentate per motivi personale del consigliere Daniele Roberto.
Il consiglio comunale accettava le dimissioni di Daniele e si procedeva alla sua surroga con il primo dei non eletti,”Visto il verbale di proclamazione degli eletti nella tornata elettorale del 15 e 16 maggio 2011 e, queste le parole del sindaco Valter Matozzo, dato atto che il primo nominabile dei non eletti nella medesima lista risulta essere la signora Garieri Enza e dato atto che,continuava il sindaco Matozzo, con lettera al prot. n. 3051, è stata data comunicazione alla signora Garieri Enza di detto diritto di surroga”.
Il Consiglio, inoltre, ha richiamato la nota prot. n. 3062 in data 16/12/2015, con la quale la Sig.ra Garieri Enza ha comunicato di non poter assumere la carica di Consigliere Comunale ed ha accertato che il successivo nominabile dei non eletti nella medesima lista risulta essere la signora Amabile Maria Antonietta.
“Diamo inoltre atto – concludeva il sindaco Valter Matozzo – che è stato notificato detto diritto di surroga alla signora Amabile Maria Antonietta e che non sussistono nei confronti dell’interessato i motivi di ineleggibilità ed incompatibilità per l’assunzione della carica di consigliere comunale”.
Successivamente, il consiglio comunale, ravvisata l’urgenza di dare immediata attuazione al provvedimento, con voti unanimi, resi per alzata di mano,ha approvato.