31 Gennaio 2018
138
ARGUSTO (CZ) – E SULLA “TRASVERSALE” SPUNTO’ UN DEPOSITO ABUSIVO DI RIFIUTI PERICOLOSI
Trovato ammasso di pannelli in in latero – cemento con presunta presenza di cemento – amianto. Ordinanza messa in sicurezza del sindaco: chiesto ad Arpacal indagini su esatta natura materiali
di Franco POLITO
ARGUSTO (CZ) – 31 GENNAIO 2018 – «Recinzione e messa in sicurezza dei luoghi interessati dal deposito abusivo di pannelli di copertura e con presunta presenza di cemento – amianto».
E’ quanto dispone un’ordinanza del sindaco, Valter Matozzo, emessa dopo una dettagliata segnalazione relativa alla situazione venutasi a creare in località “Malvaradi”.
Stando ai fatti, sull’argine della “Trasversale delle Serre, in corrispondenza del km 77 + 200, lato destro in direzione Chiaravalle Centrale, è stato individuato un deposito abusivo (lasciato da ignoti) costituito da pannelli di copertura in latero – cemento con presunta presenza di cemento – amianto.
Sarà compito dell’Arpacal, a cui Matozzo ha fatto richiesta, effettuare le analisi cui campioni del materiale ritrovato per individuarne l’esatta natura.
«Stante l’incertezza della composizione dei rifiuti – spiega il sindaco – previa messa in messa in sicurezza dei luoghi interessati, abbiamo disposto la verifica dei materiali tramite apposite indagini con lo scopo di accertare la presenza o meno di fibre di amianto».