25 Aprile 2019
44
ARGUSTO, L’ESTATE CHIAMA
Argusto, veduta
Comune ha già stilato bozza programma intrattenimento per residenti e vacanzieri
di Franco POLITO
ARGUSTO (CZ) – 25 APRILE 2019 – L’estate chiama.
Manca poco e presto la bella stagione prenderà il sopravvento. E con essa gli intrattenimenti serali in piazza. L’amministrazione comunale del sindaco Valter Matozzo ci sta pensando.
Sull’agenda c’è già una bozza con il programma delle manifestazioni estive «al fine – dicono gli amministratori locali – di poter offrire ai concittadini residenti e a quanti sceglieranno il paese di Argusto per trascorrere le vacanze, un momento di incontro, di svago e un’occasione per riflettere sul patrimonio ambientale, storico-culturale, popolare, enogastronomico e sulle tradizioni locali».
L’intento è di affidarne l’organizzazione al personale del Comune coinvolgendo cittadini, volontari e associazioni del posto «che vogliono collaborare per la loro realizzazione» fanno sapere gli amministratori.
Spalmato tra agosto e settembre, il tabellone (al netto di eventuali correzioni, integrazioni e modifiche) prevede una serata enogastronomica con preparazione, rigorosamente secondo le antiche tradizioni, e degustazione di prodotti tipici locali.
In programma anche uno spettacolo musico – teatrale sulle antiche usanze del posto, accompagnato da canti, suoni musiche e balli.
Prevista, inoltre, una giornata dedicata alla visita di particolari e suggestivi luoghi considerati «di elevata valenza paesaggistica e storico – naturalistica nella “Valle dell’Ancinale”.
E, infine, uno spettacolo di illuminazione artistica -mese di settembre 2019.
«Gli eventi – puntualizza il sindaco – verranno realizzati esclusivamente previa concessione e nella misura degli stessi, di contributi da parte di enti sovra comunali».