ARIA DI “COLLABORAZIONE” A SQUILLACE: L’OPPOSIZIONE CHIEDE, IL SINDACO RISPONDE
Affrontate alcune esigenze riguardanti la frazione marina: delegazione comunale, piano spiaggia, gestione campo di calcio e centro di aggregazione sociale
di REDAZIONE
– SQUILLACE (CZ) – 26 NOVEMBRE 2024 – «Abbiamo trasmesso, a mezzo pec, una richiesta indirizzata sia al sindaco che al Responsabile dell’Ufficio tecnico per segnalare tre importanti esigenze che riguardano la frazione marina.
La prima: apertura di una delegazione comunale per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che, per motivi di lavoro, età’, impossibilità varie, trovano difficoltà a raggiungere la sede comunale del centro storico per tutte le necessità anche burocratiche legate all’Ente.
La seconda: adozione di un Piano Comunale Spiaggia perché ormai è impellente la necessità di dotarsi di questo strumento di pianificazione che consente, tra i diversi obiettivi, una ottimale fruizione da parte della collettività del demanio marittimo.
La terza: apertura a manifestazioni di interesse per la gestione del campo di calcio, per consentire la concessione del bene Comunale per un numero di anni congruo rispetto ai necessari investimenti ed alle spese per gli interventi di manutenzione che occorrerà effettuare per mettere a regime l’opera.
Ciò favorirebbe l’utilizzo della struttura calcistica da parte delle locali società sportive e soprattutto dei numerosi ragazzi e bambini presenti su tutto il nostro territorio, che chiedono a gran voce di poterlo utilizzare, senza dover necessariamente “emigrare” in altri paesi per soddisfare le loro esigenze sportive.
Abbiamo dato piena disponibilità anche ad incontri congiunti per trovare insieme, su gli interventi richiesti, le soluzioni più idonee.
Abbiamo ovviamente ricordato che la collaborazione fattiva per il territorio, come dimostrato durante i Consigli Comunali, non verrà mai meno, se richiesta ovviamente, così come non ci sarà mai un passo indietro se occorrerà contrastare qualsiasi forma di illegalità’ eventualmente presente negli atti amministrativi e nelle procedure.
Se funziona una opposizione regge la democrazia, e questo per noi vale anche se ci fossimo trovati a ruoli invertiti».
Lo fanno sapere i consiglieri di opposizione del gruppo “Progetto Squillace” Anna Maria Mungo e Luca Occhionorelli.
LE RISPOSTE DEL SINDACO
Non si sono fatte attendere le risposte del sindaco Enzo Zofrea
Quanto alla delegazione comunale, Zofrea, disponibile all’iniziativa, ha sottolineato che la carenza di organico rende allo stato, impossibile, l’apertura, e solo dopo ulteriori assunzioni potrà essere attuata.
Sulla gestione del campo di calcio, Zofrea, favorevole all’iniziativa, si è trovato perfettamente d’accordo sul fatto che le procedute comunali, tutte, senza distinzione alcuna, debbano essere orientate alla massima trasparenza ed al rispetto delle vigenti normative.
Relativamente al Piano Comunale della Spiaggia, il sindaco ha condiviso la necessità di intervenire ritenendo che verrà predisposto congiuntamente al Piano strutturale Comunale
In merito ad un’ulteriore questione, quella relativa al centro di aggregazione sociale presso la ex stazione ferroviaria e per la quale un gruppo cospicuo di cittadini avevano formalizzato da tempo una richiesta di apertura al primo cittadino, Zofrea ha reso noto che sarà definita mediante l’affidamento a breve dei lavori di sistemazione del tetto della struttura e definendo le questioni relative alla fornitura di energia elettrica.