ARTE, MUISICA E AMBIENTE: GIÙ IL SIPARIO SUL CAMPO ESTIVO A STALETTÌ
Una festa che ha coinvolto i ragazzi, le loro famiglie e tutta la comunità
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 24 AGOSTO 2023 – Si è concluso il 22 agosto il campo estivo “Buona estate ragazzi”, organizzato dall’associazione Buona Vita in collaborazione con l’amministrazione comunale di Stalettì.
Le attività del corso, che ha coinvolto ragazzi e bambini, sono state centrate sull’arte, la musica e il rispetto per l’ambiente.
I partecipanti hanno avuto modo di sperimentare tecniche di pittura su stoffa e su materiali vari, di sperimentare un primo approccio alla musica utilizzando strumenti diversi: batteria, chitarra, uculele, maracas; si sono anche divertiti a realizzare semplici strumenti musicali con materiali di riciclo.
Il rispetto per l’ambiente è stato sollecitato attraverso il laboratorio di riciclo della carta: i piccoli ambientalisti si sono divertiti a tagliuzzare fogli di carta usati, a frullarli e poi, attraverso un setaccio, hanno ottenuto nuovi fogli di carta che hanno decorato con fiori secchi e semi.
L’attività di giardinaggio si è svolta nell’area in cui Buona Vita qualche mese fa ha realizzato un’aiuola intitolata a Domenico Nisticò, il giovane al cui ricordo è dedicata l’associazione; ogni ragazzo ha piantato una piantina contrassegnandola con il proprio nome contribuendo a rendere sempre più gradevole uno spazio che Buona Vita ha restituito alla collettività trasformandolo da area incolta in luogo di riflessione e connessione con la natura.
E’ sempre in questo luogo che si è svolta la manifestazione conclusiva del campo estivo, il Festival degli aquiloni, alla presenza del sindaco, prof. Mario Gentile e del parroco Don Rosario Greto.
Una festa che ha coinvolto i ragazzi, le loro famiglie e la comunità tutta.
Il pomeriggio è stato inoltre animato dalla musica e dalle canzoni di Giulia, Francesco e Giacomo Cerullo, tre giovani ragazzi il cui talento è stata una scoperta dell’estate stalettese.
Infine, il cielo del viale San Gregorio si è tinto di mille colori con il volo degli aquiloni sui cui i bambini hanno scritto frasi di amicizia e amore.
La presidente dell’associazione, Daniela Rizzo, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento sottolineando la necessità di creare sempre più momenti di aggregazione e condivisione.
“E’ stato bello vedere i bambini entusiasmarsi per le attività del corso, interagire tra loro e con i volontari; si è trattato di un’occasione di arricchimento personale non solo per i ragazzi ma anche per tutti coloro che hanno collaborato”, ha sottolineato.
Altrettanto bello è stato vedere i bambini condividere la loro gioia con le loro genitori facendo volteggiare insieme gli aquiloni colorati nel cielo azzurro.