ARTE, SAPERI E SAPORI: A SOVERATO BORGO UNA SERATA DEDICATA AL MAIALE
Questa sera iniziativa “a lu Chianu”
di REDAZIONE
– SOVERATO (CZ) – 23 AGOSTO 2023 – In collaborazione con il Comune di Soverato, la Compagnia dei Sognattori propone la seconda ed ultima serata al Borgo, mirata a valorizzare l’antica tradizione “del maiale”.
Per secoli, in Calabria, il maiale ha rappresentato il fulcro dell’alimentazione popolare.
Il suo allevamento e la sua successiva macellazione, da cui si producevano carne e insaccati, sono stati una pratica storicamente significativa per l’economia e la cultura di tutta la regione.
In particolare l’uccisione del maiale era un evento sociale importante, che ha segnato e scandito la vita dei calabresi per intere generazioni. Coinvolgeva familiari e amici, dapprima nella preparazione dei prodotti, quindi nella loro consumazione durante una vera e propria festa conclusiva in famiglia.
Questa sera, pertanto, verrà dedicata al maiale e alla sua importanza nella vita del popolo calabrese.
«Vi aspettiamo alle ore 21,30, come sempre “a lu Chianu” – dicono gli organizzatori – per rivivere questa millenaria tradizione della nostra terra, che ha rappresentato e che ancora rappresenta la nostra identità calabrese.
Al termine dello spettacolo dei Sognattori, incentrato sulla calabresità, ci sarà un assaggio dei salumi realizzati artigianalmente dalla nostra comunità soveratese».