AUGURI DI NATALE, A CATANZARO IL GENERALE DEI CARABINIERI SALSANO INCONTRA LE AUTORITÀ REGIONALI E PROVINCIALI
Inziativa si è svolta in un clima di serenità, istauratosi in particolare nell’ultimo biennio
di REDAZIONE
– CATANZARO – 14 DICEMBRE 2023 – Ieri mattina, a Catanzaro, presso la sede del Comando Legione Carabinieri “Calabria”, il Comandante della Legione, Generale di Divisione Pietro Salsano, alla presenza del Comandante Interregionale Culqualber, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Truglio, ha incontrato le autorità regionali e provinciali per il consueto scambio di auguri natalizi.
Sono intervenuti i vertici e gli alti rappresentanti delle Istituzioni che costantemente interagiscono con l’Arma dei Carabinieri nei variegati ambiti dell’attività di servizio.
L’incontro si è svolto in un clima di serenità, istauratosi in particolare nell’ultimo biennio grazie alla proficua cooperazione tra le Istituzioni cercata e costruita, in prima persona, proprio dal Generale Salsano con numerose iniziative operative e di sensibilizzazione che hanno avvicinato enti e forze dello Stato nella costante ricerca di legalità in tutta la regione.
A fare da sottofondo e cornice all’incontro è stata la proiezione di un video, illustrativo, nella parte iniziale, delle tavole del calendario storico dell’Arma per il 2024, dedicato al tema ”I Carabinieri e le Comunità”.
La seconda parte del filmato ha riguardato il riepilogo delle principali attività istituzionali svolte dall’Arma in Calabria nel 2023, accompagnato da scorci e paesaggi di varie località della regione.
Il momento augurale è terminato con una visita nel territorio del comune di Taverna presso il Centro Visita di località Monaco “Antonio Garcea”, nel Parco Nazionale della Sila, oasi di natura e didattica ambientale gestita dall’Arma, dove le Autorità hanno visitato il parco, classificato come centro di eccellenza nell’educazione ambientale.
Il sito ambientale, oltre ad essere il fulcro dell’attività di promozione, informazione ed accoglienza per i visitatori della Sila Piccola, si propone quale polo specializzato nell’educazione ambientale per promuovere un uso sostenibile delle aree protette, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture a ciò dedicate.
Oltrechè momento per il tradizionale scambio di auguri natalizi, l’incontro, fortemente voluto dal Generale Salsano, è stato soprattutto un’occasione di ulteriore consolidamento del positivo spirito di cooperazione interistituzionale che sta accompagnando il lavoro dei Carabinieri in Calabria da oltre due anni.