- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

BANDA MUSICALE “GIUSEPPE CIMINO” DI CROPANI, ECCO LA TARGA COMMEMORATIVA

Domenica prossima la scopertura con foto storiche

di Salvatore CONDITO

– CROPANI (CZ) –  27 OTTOBRE 2023 –  La cerimonia pubblica per la scopertura del pannello commemorativo “Scuola di Musica Giuseppe Cimino”, con immagini storiche, si terrà domenica 29 Ottobre 2023, in  Piazza Casolini, a Cropani Superiore, alle ore 18.

L’iniziativa è organizzata dalla ProLoco di Cropani: il programma prevede la  -scopertura e la benedizione della targa da parte del  parroco padre Francesco Critelli, seguono il  -saluto del sindaco, Raffaele Mercurio, e gli interventi di Angelo Grano presidente della ProLoco, Filippo Capellupo presidente regionale dell’Unione Nazionale delle ProLoco d’Italia e di A Luigi Cimino direttore della Banda musicale  “Giuseppe Cimino Città di Cropani”; moderatore il giornalista Luigi Stanizzi.

A chiusura dell’evento, la banda musicale omaggerà i presenti con un concerto.

La cittadinanza è affettuosamente invitata a partecipare.

Sulla targa sono riprodotte le immagini dello storico maestro Antonio Spagnuolo, oltre a quelle di Peppino, Luigi e Nicolò Francesco (detto Amedeo) Cimino e di tanti altri musicisti che hanno fatto la storia della musica, e non solo a Cropani dove rimane una traccia profonda, indelebile, anche in campo sociale e culturale.

L’apposizione di questo pannello di grandi dimensioni nel cuore del paese, in pieno centro storico, a due passi dall’Insigne Collegiata dell’Assunta, contribuisce a ravvivare l’interesse per la musica  e a spronare vecchie e nuove generazioni.

È bene precisare che la banda musicale non ha fini di lucro e che chi partecipa alle lezioni, a qualunque età, non deve pagare nulla.

“Nessun allievo – precisa l’attuale direttore della banda musicale maestro Luigi Cimino – ha mai pagato per imparare uno strumento musicale, e in tanti anni ne abbiamo avuti centinaia, alcuni dei quali hanno proseguito in Conservatorio, sono diventati a loro volta maestri, si sono inseriti nella scuola, in gruppi musicali, eccetera.

Insomma, grandi soddisfazioni e anche opportunità di lavoro”.