30 Giugno 2020
67
“BANDIERA VERDE”, LE SPIAGGE DI SQUILLACE SI CONFERMANO A PROVA DI BAMBINO
L’assessore alla programmazione e turismo, Franco Caccia, ha partecipato alla cerimonia di consegna tenuta nella città abbruzzese di Alba Adriatica
di Fra. POL.
SQUILLACE (CZ) – 30 GIUGNO 2020 – Le spiagge di Squillace, per il terzo anno consecutivo, vengono premiate con la Bandiera verde, riconoscimento assegnato sulla base di rigidi criteri introdotti e verificati da una ampia e qualificata giuria di pediatri, alle località balneari ritenute idonee per la vacanza di bambini e di famiglie con bambini.
Alla cerimonia di consegna , tenuta il 27 giugno scorso nella città di Alba Adriatica in provincia di Teramo, il comune di Squillace, su delega del sindaco, è stato rappresentato dall’assessore alla programmazione e turismo, Franco Caccia il quale ha ricevuto l’ambìto vessillo direttamente dalla mani del prof. Italo Farnetani, Presidente nazionale della bandiera verde e dal coordinatore scientifico del team di pediatri, dr. Roberto Trunfio.
La consegna è stata preceduta da un importante convegno sul tema della sicurezza e soccorso in spiaggia e sul binomio attività motoria e salute sulla spiaggia.
L’assegnazione di questo importante riconoscimento – sottolinea Caccia – è per il nostro comune prima di ogni cosa un preciso impegno volto a spronare i diversi soggetti coinvolti, amministrazione comunale e gestori di strutture turistiche e balneari, ad accogliere i bambini e le rispettive famiglie nel migliore dei modi.
La conferma dell’importante riconoscimento deve pertanto intendersi come un progetto a cui fare riferimento nell’azione di programmazione dei servizi turistici. Rientrano in questa logica organizzativa tutti gli interventi realizzati nel corso dell’ultimo mese per la messa in sicurezza e la manutenzione del nostro bellissimo lungomare, caratterizzato dalla presenza di diverse centinaia di piante di oleandro.
Da segnalare inoltre i recenti interventi, realizzati con apposite attrezzature, per il livellamento e per la pulizia straordinaria della spiaggia, in particolare delle spiagge libere. Le note indicazioni sul distanziamento sociale, quale pratica principale da adottare per difendersi dal contagio da corona-virus, comporta la necessità da parte dei comuni di rendere fruibili spazi ampi e facilmente accessibili.
Nei prossimi giorni verrà montata una passerella per l’accessso facilitato a persone con ridotte mobilità e per famiglie con passeggino. A breve inoltre prenderà il via anche l’operazione “Spiagge sicure” in cui il comune di Squillace, tra i pochi comuni del comprensorio, è risultato beneficiario di risorse da destinare per una maggiore sicurezza anticovid e contro la vendita abusiva sull’arenile.
Nelle prossime settimane infine ripartirà la felice esperienza di “Cibo vicino al mercato del contadino”. Un appuntamento settimanale con i contadini del territorio e la conseguente opportunità per le famiglie di acquistare prodotti autentici e genuini.
A Squillace quindi non solo mare ma anche promozione della salute, sicurezza alimentare e promozione del territorio.