26 Ottobre 2018
53
BORGIA, ACQUA VIETATA A ROCCELLETTA
Borgia, un'immagine della frazione Roccelletta
Ordinanza del sindaco per la non conformità del ferro rispetto ai valori normali. Escluse alcune frazioni
di REDAZIONE
BORGIA (CZ) – 26 OTTOBRE 2018 – Come da proposta dell’Asp di Catanzaro, emessa ordinanza che vieta l’utilizzo per scopi potabili dell’acqua immessa in rete nella Frazione di Roccelletta ad esclusione di: Vallo di Borgia, Baia dei Canonici, Le Roccelle, Loc. Giordano, Viale Magna Graecia e Viale Cassiodoro.
L’ordinanza segue alle analisi condotte sui campioni prelevati presso la fontana pubblica ubicata in Piazza Nassyria. Dalle indagini batteriologiche è emerso una non conformità del Ferro presente pari a 540 µg/ml.
Il provvedimento del sindaco Elisabeth Sacco dispone che la risorsa idrica non può essere essere utilizzate per uso alimentare; lavaggio e preparazione alimenti; igiene orale; lavaggio stoviglie o utensili da cucina; lavaggio apparecchiatura sanitarie; lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitore pappe, ecc).
Il sindaco, però, ha previsto alcune eccezioni. L’acqua, infatti, può essere usata per la pulizia della casa; per il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene della persona (con l’esclusione sopra specificata).