BORGO DEI BORGHI 2024, BADOLATO ACCAREZZA IL SOGNO: È SECONDO
Vittoria di Peccioli, in Toscana. L’amministrazione comunale ugualmente soddisfatta: “Un caloroso ringraziamento a quanti hanno votato e a tutti i numerosissimi sostenitori”
Fonte: RAINEWS.IT
– BADOLATO (CZ) – 1 APRILE 2024 – Peccioli in provincia di Pisa, e Badolato in provincia di Catanzaro, in rappresentanza della Calabria, si sono contese fino all’ultimo la vittoria nella trasmissione dove protagonisti sono stati alcuni dei borghi più belli d’Italia.
Alla fine l’hanno spuntata le bellezze toscane.
Piazzamento d’onore, e quindi secondo posto, per Badolato, nel cuore del Basso Ionio Soveratese.
«Un caloroso ringraziamento a quanti hanno votato e a tutti i numerosissimi sostenitori», dicono dall’amministrazione comunale di Badolato.
In onda su Rai 3 con “Il Borgo dei Borghi”, il programma di Rai Cultura che, anno dopo anno, conduce i telespettatori alla scoperta delle piccole perle del nostro Paese.
Luoghi magici da visitare nelle prossime vacanze per un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese nell’Italia più autentica e meno conosciuta.
Al timone della gara, Camila Raznovich affiancata da una giuria di esperti formata dalla chef Isabella Potì, dalla campionessa olimpica Manuela di Centa e dal matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi.
Anche quest’anno ad aspirare al titolo di “Borgo dei Borghi” venti località, una per ciascuna regione italiana.
Venti luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, per la loro architettura, per la qualità della vita.
Da Nord a Sud, da Est a Ovest, abitanti fieri del proprio paese si sono mobilitati con entusiasmo per raccontare i loro borghi storici. Si sono sfidati in questa undicesima edizione : Arbatax (Sardegna), Badolato (Calabria), Caldes (Trentino Alto Adige), Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna), Celle Ligure (Liguria), Crecchio (Abruzzo), Fontainemore (Valle d’Aosta), Genga (Marche), Grazie (Lombardia), Guarene (Piemonte), Isola del Liri (Lazio), Leporano (Puglia), Maratea (Basilicata), Montesano sulla Marcellana (Campania), Muggia (Friuli-Venezia Giulia), Naro (Sicilia), Peccioli (Toscana), Petacciato (Molise), Stroncone (Umbria), Torreglia (Veneto)