“BORGO DEI BORGHI 2024”, BADOLATO E PECCIOLI (LE DUE FINALISTE) OLTRE LA RIVALITÀ
Riceviamo e pubblichiamo lo scambio di messaggi tra i sindaci di Badolaro e Peccioli, i due comuni finalisti dell’edizione 2024 “Il Borgo dei Borghi”, la manifestazione abbinata al programma televisivo di RaiTre “Kilimangiaro”. Ha prevalso la comunità toscana, seconda quello ionica
– BADOLATO (CZ) – 9 APRILE 2024 – «Mi chiamo Giuseppe Nicola Parretta e sono il Sindaco del Comune di Badolato.
Voglio, innanzi tutto, ringraziare il Comune di Peccioli per il post pubblicato che conferma, ove ce ne fosse stato bisogno, che la sana competizione che ci ha visti “concorrenti”, non significa assolutamente rivalità ma, al contrario, rappresenta un’opportunità di conoscenza e valorizzazione delle diverse nostre bellissime realtà.
Tutti i borghi in concorso, con le loro peculiarità, erano uno più bello dell’altro e tutti meritevoli di vincere.
Le emozioni vissute dai cittadini del Comune di Peccioli sono le stesse vissute dai badolatesi e, ritengo, dai cittadini di tutti i borghi in competizione.
Utilizziamo questa opportunità offertaci dalla trasmissione il “Borgo dei Borghi 2024” nel programma televisivo di Kilimangiaro di RAI 3 per creare prospettive di interscambio e di confronto tra tutti i borghi così da consentire momenti di confronto e di scambio di esperienze.
Io mi farò carico di telefonare al Sindaco di Peccioli per invitarlo ad essere nostro ospite nel Borgo di Badolato, impegnandomi – a mia volta – ad andare a visitare il suo stupendo Borgo.
Viva tutti i Borghi d’Italia
Viva l’Italia, una nazione unica nel mondo».
Giuseppe Nicola PARRETTA, sindaco di Badolato (CZ)
LA RISPOSTA DEL SINDACO DI PECCIOLI AL POST DEL SINDACO DI BADOLATO
PECCIOLI (PI) – 9 APRILE 2024 – «Comune di Badolato, Grazie sindaco Giuseppe Nicola Parretta.
Sono Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli. Le rispondo qui anche se sono certo ci sarà occasione di sentirci personalmente.
Non posso che sottoscrivere le sue parole e condividere che quella del Borgo dei Borghi sia stata una grande opportunità offerta dalla trasmissione Kilimangiaro per tutti i borghi italiani coinvolti.
La ringrazio anche per l’invito e le comunico che con i miei uffici stiamo già lavorando per invitare lei e i colleghi in un appuntamento speciale qui a Peccioli.
Prendendomi l’impegno personale di ricambiare con lei una possibile visita al nostro territorio.
A presto, sperando che questo sia il primo passo di una conoscenza reciproca anche delle nostre comunità».
Renzo Macelloni, sindaco di PECCIOLI (PI)