BORGO DEI BORGHI 2024”, ZOFREA: «L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SQUILLACE NON HA COLTO L’OPPORTUNITÀ»
Squillace, il Castello Normanno
Il consigliere comunale di opposizione del gruppo “TuttInsieme per Squillace”: «È necessario un cambio di rotta nell’approccio amministrativo, puntando su un’effettiva valorizzazione del borgo che tenga conto del suo ricco passato e delle sue innumerevoli potenzialità future»
di REDAZIONE
– SQUILLACE (CZ) – 5 MARZO 2024 – «La lettura di un articolo sulla candidatura di Badolato a “Borgo dei Borghi 2024” (in rappresentanza della Calabria) ci induce ad una riflessione profonda riguardo il potenziale inespresso di Squillace, un borgo che, a tutti gli effetti, non ha nulla da invidiare ad altri borghi rinomati della Calabria.
Squillace, con i suoi monumenti e la sua eredità storica legata a figure di spicco come Cassiodoro, Florenstano e Guglielmo Pepe, possiede un patrimonio culturale, storico e monumentale di grande rilievo.
Nonostante ciò, sembra che l’amministrazione comunale non stia pienamente cogliendo le opportunità che questo patrimonio può offrire, soprattutto in termini di turismo e valorizzazione culturale.
La mancanza di una visione strategica per lo sviluppo turistico e culturale di Squillace rappresenta un’opportunità mancata non solo per il borgo stesso, ma anche per la comunità che potrebbe beneficiare in modo significativo da un incremento dell’attività turistica e culturale.
È fondamentale che le autorità locali riconoscano e sfruttino le potenzialità di Squillace, mettendo in atto politiche che promuovano il borgo come destinazione turistica, preservando nel contempo il suo patrimonio e la sua identità.
Invece di concentrarsi su questioni politiche di breve termine, come le fortune elettorali, sarebbe più vantaggioso per Squillace adottare un approccio a lungo termine che valorizzi le sue risorse uniche.
Potenziali come quello di Squillace, se ben gestiti, possono trasformare il borgo in un punto di riferimento per un turismo culturale ed esperienziale, capace di attirare visitatori da tutto il mondo, interessati alla storia, alla cultura e alle bellezze naturali della Calabria.
In conclusione, Squillace ha tutte le carte in regola per affermarsi come uno dei borghi più affascinanti e ricchi di storia della Calabria.
È necessario un cambio di rotta nell’approccio amministrativo, puntando su un’effettiva valorizzazione del borgo che tenga conto del suo ricco passato e delle sue innumerevoli potenzialità future».
Lo afferma Enzo Zofrea, consigliere comunale di opposizione con il gruppo “TuttInsieme per Squillace”.