BOTTA E RISPOSTA TRA OCCHIONORELLI E ZOFREA, SCORCIO D’AGOSTO “FRIZZANTE” A SQUILLACE
Squillace, il municipio
Il consigliere comunale di opposizione: “Buon viaggio”. Il sindaco: “Aperti alla collaborazione”
di REDAZIONE
– SQUILLACE (CZ) – 20 AGOSTO 2024 – «Sono passati oltre due mesi da quando il nuovo Sindaco e’ divenuto operativo, durante i quali ho cortesemente chiesto, a mezzo pec, interventi di pulizia nelle diverse zone della frazione marina, tra le quali il quartiere Garigliano e loc. “Gebbiola”, senza ricevere riscontro alcuno e soprattutto senza constatare alcuno degli interventi richiesti.
Ho trasmesso due pec per chiedere all’Ente di adoperarsi al fine di garantire la disinfestazione su tutto il territorio Comunale, senza riscontro, anche in termini di intervento ( sarà per l’anno prossimo).
Ho trasmesso,invano, una pec per chiedere la sostituzione di una centralina di un serbatoio di fiasco Baldaya che sta causando perdite d’acqua a danno dai cittadini e un’altra pec, rimasta sulla carta, per segnalare il non funzionamento di gran parte dell’impianto pubblico ai semafori di Squillace Lido, che di sera genera non pochi inconvenienti in termini di visibilità.
Sulla gestione e pulizia della spiaggia, del lungomare e della sua rinnovata vitalità serale, sulla qualità dell’acqua del mare, sulla mitica “risacca”, sulle passerelle per i diversamente abili messe quasi a fine stagione grazie ad interventi esterni, sui cestini intravisti solo dopo il 10 Agosto, meglio soprassedere, ma ci promettiamo di parlarne dettagliatamente in altra occasione, sebbene ormai sia noto il pensiero dei bagnanti e non.
E’ sufficiente verificare la presenza degli utenti che si è registrata in questi due mesi sul lungomare per capire che, rispetto allo scorso anno, più del 50% ha deciso di mollarci, salvo qualche sporadico giorno, soprattutto di fine settimana.
E’ su questo che bisogna interrogarsi anche per il futuro.
Non rispondere alle pec trasmesse da un consigliere di opposizione e soprattutto non intervenire su quanto richiesto per il bene dei cittadini e’ segno di mancanza assoluta di rispetto istituzionale nonché sintomo di arroganza amministrativa.
Il Sindaco è al corrente di queste mie sollecitazioni, avendomi rappresentato con piacere questo mio attivismo, nell’ultimo Consiglio Comunale.
Parole di circostanza vedo!
Oggi si prende atto, serenamente, che l’Amministrazione Comunale non vuole collaborazione, men che meno una opposizione costruttiva, ma intende camminare da sola.
Assolutamente legittimo e comprensibile e, pertanto, non si può’ che augurare al Sindaco e alla Sua Amministrazione un sereno viaggio.
Al Sindaco, visto il vero andazzo su tutto il territorio Comunale, consiglio di non ricorrere a post su Squillace da “Mulino Bianco” ( tutto è bello, tutto funziona), completamente sconnessi dalla realtà e che oggi riescono a scaldare solo i suoi fedelissimi, tra i quali uno, che pare, a detta di tutti, riesca a provocare con i suoi sofisticati post solo se’ stesso, costretto spesso a rispondersi da solo, visto la scarsa attenzione, direi nulla, che la gente gli rivolge da anni.
Presto il Sindaco capirà che questa gente danneggia una amministrazione anziché’ aiutarla. Ma è solo un mio punto di vista e non è un mio problema.
A Zofrea, che ha ritenuto irrilevante ogni forma di collaborazione, consiglio di concentrarsi sugli atti amministrativi, perché con questi alla fine si amministra e non con i “mi piace” di fedelissimi e guru da tastiera, che magari tentano, senza successo, di mettere il bavaglio a chi manifesta dissenso in tutti i modi.
Oggi, inevitabilmente, mi vedo costretto a modificare l’approccio anche formale con l’Amministrazione, per tutelare con più efficacia ed incisività le esigenze dei cittadini.
Nel frattempo, si spera, che gli amministratori non prendano l’abitudine di nascondere i disservizi cullandosi sui preavvisi.
Non basta più alla gente la comunicazione preventiva se il disservizio diventa quasi giornaliero.
Della serie: “noi ve lo diciamo prima, mentre altri non lo facevano, ma per il problema arrangiatevi da soli”».
Lo afferma il consigliere comunale di opposizione per “Progetto Squillace” Luca Occhionorelli.
Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Squillace, Vincenzo Zofrea, che riportiamo di seguito.
«Egregio Consigliere Occhionorelli, desidero rassicurarLa che tutte le questioni da Lei sollevate sono state prese in attenta considerazione e che l’amministrazione comunale sta lavorando per risolvere i disservizi.
In merito alla pulizia delle zone di Gebbiola e Garigliano, tengo a informarla che gli interventi di pulizia sono stati eseguiti secondo il calendario stabilito dalla SIECO, e ulteriori operazioni di pulizia sono già programmate nei prossimi giorni per garantire una costante cura del territorio.
Per quanto riguarda la questione del serbatoio Fiasco Baldaia, la centralina (ponte radio) verrà installata a breve, non appena riprenderanno e si concluderanno i lavori di “Rifunzionalizzazione della rete idrica Fiasco Baldaia”.
Colgo inoltre l’occasione per segnalare che la perdita d’acqua presso l’ingresso di Fiasco Baldaia è stata riparata già da qualche settimana.
Relativamente all’illuminazione pubblica, mi risulta che il palo in via delle Magnolie sia stato prontamente sostituito. Per l’impianto di illuminazione nei pressi dei semafori, la problematica è più complessa e richiede un intervento radicale. Siamo già in contatto con la ditta che gestisce l’illuminazione pubblica per programmare e risolvere definitivamente questo problema.
In risposta alla sua segnalazione sui cestini, ci siamo immediatamente attivati per ubicarli lungo il lungomare, come da lei richiesto.
In ogni caso, chiederò agli uffici comunali di essere più celeri ed esaustivi nelle risposte ai consiglieri comunali, compatibilmente con il lavoro d’ufficio e considerando le limitazioni di organico del nostro comune, che attualmente conta solo cinque dipendenti, due dei quali prossimi al pensionamento.
Quanto al decremento di presenze sul lungomare da lei registrato, mi sembra ingiusto e strumentale attribuirlo unicamente all’amministrazione comunale.
Il calo di visitatori è un fenomeno che sta colpendo diverse località a livello nazionale, come dimostrano le difficoltà registrate in altre aree turistiche come il Salento e la riviera romagnola.
Tuttavia, questo non vuole essere una giustificazione: lavoreremo affinché il nostro lungomare diventi sempre più un luogo attrattivo e di ritrovo per concittadini e visitatori.
Abbiamo già ricevuto il plauso di molti cittadini che hanno apprezzato un lungomare più pulito rispetto agli anni passati, merito della programmazione comunale e dell’impegno degli operatori ecologici, che quest’anno garantiscono anche il turno pomeridiano per la raccolta dei rifiuti e lo svuotamento dei cestini.
Il nostro intento è lavorare per ricostruire la comunità, cercando di coinvolgere l’opposizione sui temi più importanti, come avvenuto circa un mese fa in merito a una rilevante causa legale che coinvolge il Comune, per la quale ho invitato il vostro gruppo a prenderne visione.
Infine, per quanto riguarda i post sui social media, non intendiamo rappresentare una realtà idealizzata.
Siamo pienamente consapevoli delle difficoltà che abbiamo ereditato, e il nostro impegno è quello di lavorare con serietà per superarle, con la collaborazione di tutti, maggioranza e opposizione.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e ribadisco la mia apertura a una collaborazione costruttiva».