BULLISMO E CYBERBULLISMO: A SQUILLACE FAMIGLIE, SCUOLA E AVVOCATI FANNO RETE
Seminario di studio all’Istituto Comprensivo sulle strategie di prevenzione dei due fenomeni
di REDAZIONE
SQUILLACE (CZ) – 8 MARZO 2021 – Organizzato dall’Avv. Mariateresa Camastra, referente per la legalità dell’Istituto Comprensivo di Squillace, si è tenuto, lo scorso 24 febbraio un importante seminario di studio sulle strategie di prevenzione e trattamento del bullismo e del cyberbullismo.
L’evento, tenutosi in modalità sincrona online, ha visto coinvolti il Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, la Camera Distrettuale minorile di Catanzaro “Primo Polacco-Francesco Perrotta” e l’Istituto Comprensivo Statale di Squillace.
Alla presenza di un folto pubblico, avvocati, docenti e genitori si sono confrontati su tali delicate problematiche, alla ricerca di percorsi condivisi nella prevenzione e nel trattamento dei relativi fenomeni.
Dopo l’introduzione del Dirigente scolastico Dott Alessandro Carè, hanno relazionato l’Avv. Maria Rosaria Vincelli, Presidente della Camera distrettuale minorile di Catanzaro “Primo Polacco-Francesco Perrotta”, l’Avv Antonello Talerico Presidente del Consiglio dell’Ordine distrettuale degli avvocati di Catanzaro e l’Avv Vincenzo Fulvio Attisani, Avvocato penalista e cassazionista del Foro di Lamezia Terme.
Moderati dall’avv. Mariateresa Camastra, i lavori di studio ed approfondimento sono stati aperti anche ai genitori degli studenti dell’IC Squillace.
“Un incontro volutamente pensato ed elaborato a più mani – ha precisato l’avv. Camastra- nella consapevolezza che solo la sinergia tra scuola, istituzioni e famiglia può consentire l’adozione di adeguate strategie di modificazione del comportamento deviante”.
Il Dirigente scolastico Dott Alessandro Carè ha inteso sottolineare il profondo sforzo profuso dall’Istituto Comprensivo di Squillace nell’attività di prevenzione e trattamento del bullismo e del cyberbullismo giovanili, fenomeni purtroppo sempre in costante crescita.
Ha inoltre sollecitato tutti gli astanti al confronto ed alla stretta collaborazione, al fine di tenere sempre alta la guardia rispetto a tali problematiche.
L’Avv. Maria Rosaria Vincelli ha presentato gli aspetti salienti della Legge n. 71 /2017, pietra miliare in materia di bullismo e cyberbullismo, evidenziando la necessità di un forte coinvolgimento delle famiglie nel percorso educativo e rieducativo del minore.
L’Avv. Talerico, a sua volta, si è soffermato sull’analisi degli strumenti di tutela della vittima del bullismo e del cyberbullismo, rivolgendo agli insegnanti presenti un messaggio di vicinanza e di disponibilità da parte dell’intero Ordine degli Avvocati di Catanzaro nell’impegno alla prevenzione e rieducazione dei comportamenti devianti.
“Immane è il compito devoluto a scuola e famiglia, soprattutto a causa dello scorretto e abnorme utilizzo degli strumenti tecnologici a disposizione dei minori, troppo spesso improntati a modelli violenti e diseducativi”, ha evidenziato l’Avv. Attisani.
Lo stesso penalista ha lanciato un forte monito alle famiglie, invitandole alla costante attenzione sui contenuti virtuali cui accedono i giovani quotidianamente ed evidenziando come la qualità del monitoraggio costante da parte degli adulti sia fattore prioritario nell’attività di prevenzione.
L’incontro formativo, nato dall’esigenza di assicurare il costante aggiornamento professionale di docenti ed avvocati in materia, si è concluso con il suggello di una vero e proprio patto di collaborazione tra tutti i soggetti presenti, nella consapevolezza che fare rete è lo strumento più efficace e proficuo per arginare ogni forma di devianza giovanile.