“CAMMINIAMO INSIEME”, AD AMARONI L’ANNO PASTORALE CHE “UNIFICA” PARROCCHIA E FAMIGLIE
Don Roberto Corapi fa visita alle scuole e consegna lettera per i genitori: “I primi catechisti siete voi”
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 12 OTTOBRE 2022 – Una pastorale a 360 gradi. Coinvolgente, appassionante e onnipresente, don Roberto Corapi, parroco ad Amaroni, fa visita alle scuole cittadine.
La peregrinatio del giovane arciprete coinvolge tutte le classi. Nessuno escluso, anche i pargoli dell’Infanzia.
L’obiettivo è consegnare una simpatica epistola per i genitori. La lettera, che si apre con lo slogan “Pronti, partenza …. via”, è un invito al primo giorno di catechismo, atteso per domenica prossima in coincidenza con l’inizio del nuovo anno pastorale.
E sarà giorno particolare perché il sacerdote conferirà il mandato non solo al gruppo dei catechisti ma anche alle mamme e ai papà.
«Sono ormai convinto sempre di più – afferma – che i genitori siano i primi catechisti dei loro figli».
Parole che sanno tanto di appello al fattivo supporto nell’azione pastorale in mezzo ai ragazzi.
Dai genitori agli insegnanti il passo è breve.
Don Roberto consegna ai docenti la sua lettera pastorale dal titolo “Camminiamo insieme”.
Il messaggio sottolinea la sua premura di sacerdote nel coinvolgere tutti, ma proprio tutti, nella attività della parrocchia di Santa Barbara Vergine e Martire, che don Roberto intende come una famiglia.
Sin dal suo ingresso ad Amaroni, in omaggio alla sua totale adesione alla “Chiesa in uscita” propugnata da Papa Francesco, il parroco è sempre stato attento e accogliente verso tutti, senza alcuna distinzione.
Perché, come ripete spesso, «non ci salviamo da soli, ma insieme».
Non manca la novità: don Roberto, insieme al gruppo catechistico, ha proposto alle famiglie di svolgere domenica, e non il tradizionale sabato, l’attività di catechismo «proprio per mettere al centro la messa del giorno festivo – evidenzia il sacerdote – da vivere come festa e ritrovo per ogni uomo che vuole stare con Gesù».