CAMPANILE CONVENTO CAPPUCCINI A CHIARAVALLE CENTRALE, DONATO: «PRENDIAMO DISTANZA DA POLITICA MEDIOCRE»
Riceviamo e pubblichiamo:
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 23 APRILE 2023 – «Anche la foto (vedi allegato) rappresenta con eloquenza, nella loro drammaticità, lo stato di incuria e di totale abbandono in cui versava il campanile del Complesso Conventuale dei Capuccini prima che la mia Amministrazione intervenisse.
Eppure -nonostante il grave pericolo per l’incolumità di chi frequentava assiduamente il Convento insieme alla tragica possibilità di perdere definitivamente un’opera di inestimabile valore culturale e religioso- nessuno degli attuali detrattori del restauro si è mai preoccupato dell’architettura e della bellezza della struttura.
Abbiamo avuto la grande responsabilità politica di intervenire presto e lo abbiamo fatto con l’autorizzazione e sotto la guida della Sovraintendenza, quella stessa Sovraintendenza che oggi viene citata e abusata sui social.
Non facciamo certo scelte tecniche, facciamo scelte politiche, come quelle di restituire il Convento ai Chiaravallesi e come quella di prendere le distanze da un agone politico di mediocrità, pressapochismo, calunnia e menzogna».