CAMPIONATI DELLA CUCINA ITALIANA, SUGLI SCUDI IL TEAM CATANZARO
Il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi Domenico Origlia esprime vivo compiacimento e soddisfazione, ringraziando tutti per l’impegno profuso, ricorda che come sempre l’impegno e la costanza ripagano e soddisfano
di REDAZIONE
– CATANZARO – 22 FEBBRAIO 2024 – Grande sforzo di impegno e mezzi per la partecipazione del team dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi ai Campionati della Cucina Italiana.
Tante sono state le medaglie per i componenti del Team Catanzaro.
Impegno, costanza, voglia di confrontarsi ma soprattutto di cimentarsi in una competizione che in Italia non ha eguali.
I Campionati di Cucina Italiana si sono svolti a Rimini nell’ambito della Fiera Beer-Food Attraction, che si è svolta nei padiglioni della fiera cittadina.
L’ VIII edizione dei CCI è stata ospite di questa manifestazione, occupando un intero padiglione, hanno visto la partecipazione di migliaia di cuochi provenienti da tutta Italia e non solo.
La componente della nostra APC CZ è stata molto nutrita, cimentandosi in diverse categorie: Trofeo miglior professionista Lady chef; K1 cucina calda singoli; Street food d’autore; Cucina calda a squadre.
I nostri ragazzi sono stati impegnati nella prima giornata su due fronti: Cucina calda a squadre capitanati dal team manager Francesco Marinaro, Mario Rizzuto, Raffaele Semeraro, Domenico Rullo, Luca Caligiuri, Alessandro Saccamanno, Andrea Saccomanno con gli Helper Lidia Cipriani, Antonio Godino e Luigi Rossomanno, i componenti tecnico Luciano Tolomeo, Antonio Falbo.
Per la gara delle Lady chef Rossella Molinaro.
Il secondo giorno nella gara di cucina calda K1 e stato impegnato lo chef Luca Caligiuri .
Nella giornata conclusiva si sono cimentati nella categoria Street food d’autore gli chef’s Lidia Cipriani, Antonio Godino e Antonio Falbo.
Nella categoria a squadre il menu proposto è stato: tartelletta di nocciola tonda di Cardinale con dadolata di mela verde, cetriolo, fragola e spuma di finocchietto; cavatello calabrese con crema di broccoletti e bisque di gambero dello joino, fonduta di caciocavallo, tartar di gambero e fragole; coppa di maiale brasato al gaglioppo, patate fondenti e crema di pecorino, cipollotti in agrodolce e polpetta su mostarda di fragole; musse di yogurt e vaniglia, con composta di fragole, tortino al cioccolato ruby, meringa al limone e gelato fragole e menta piperita.
La Lady chef ha presentato La mia stroncatura, reinterpetazione della tradizionale stroncatura.
Nel K1 il piatto proposto è stato Baccala in CBT con salsa di fontina, crocchetta di baccalà e tartufo della Sila, insalatina d’inverno con cialda ai cereali.
Nella giornata conclusiva la proposta dello Street food è stata pizza fritta con lonza di suino nero calabrese in CBT, maionese alla nduja, cime di rapa saltate, cipolla di Tropea caramellata, melanzana alla menta e salsa di caciocavallo silano.
La squadra per la cucina calda si è aggiudicata una medaglia di bronzo.
La Lady chef si è aggiudicato l’argento e il terzo posto di categoria, per il K1 medaglia di bronzo ed infine nello Street food la squadra ha conquistato il bronzo.
I componenti si sono detti molto soddisfatti del risultato ottenuto e già con la testa alle prossime edizioni.
Il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi Domenico Origlia esprime vivo compiacimento e soddisfazione, ringraziando tutti per l’impegno profuso, ricorda che come sempre l’impegno e la costanza ripagano e soddisfano.