17 Dicembre 2015
55
CAMPORA SAN GIOVANNI – I FORUM COLDIRETTI SU AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E BONIFICHE
Presenti tanti rappresentanti istituzionali ed esperti. Nel solco dell’eredità di Expo Milano. In campo le grandi capacità di innovazione
di REDAZIONE
CAMPORA SAN GIOVANNI (CS) – 17 dicembre 2015 – Al “Centro Congressi La Principessa” di Campora San Giovanni – Amantea, si stanno svolgendo i Forum Regionali della Coldiretti Calabria e dell’ANBI Calabria, giunti alla undicesima edizione per agricoltura e alimentazione e alla sesta su Bonifica e Irrigazione, quest’ultimo dedicato alla multifunzionalità dei Consorzi di Bonifica punti di riferimento operativi per territorio e comunità.
Gli attesi e importanti appuntamenti annuali, partendo dall’eredità di Expo Milanoavranno al centro l’innovazione nell’agricoltura calabrese e, spazieranno dal progetto operativo della filiera agricola italiana, alle tematiche delle agromafie, della contraffazione e del cibo italiano, degli investimenti nella programmazione Comunitaria 2014-2020 con riferimento al territorio al cibo e ai giovani un trinomio indispensabile per la crescita, all’esaltazione e valorizzazione di quelle che sono la storia, le bellezze archeologiche e culturali della nostra Regione.
I Forum, sono una realtà consolidata e innovativa che in questi anni, Coldiretti e ANBI Calabria stanno portando avanti con un coinvolgimento particolare. Saranno presenti al massimo livello rappresentanti politici e dirigenziali della Regione Calabria, parlamentari nazionali, sindaci, dirigenti nazionali e regionali della Coldiretti e dell’ANBI, esponenti della magistratura e di primarie strutture economiche, agricole ed agroalimentari, rappresentanti di forze sociali e associazioni.
Una occasione che guarda avanti per costruire traiettorie di crescita, commenta Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – che aprirà i lavori. Nel corso dell’importante giornata, in un apposito spazio, ci sarà una dimostrazione delle capacità di innovazione del Made in Calabria agricolo ed agroalimentare, con le start-up imprenditoriali condotte prevalentemente da giovani che testimoniano e sono esempio concreto di un rinnovato ruolo dell’agricoltura e della sua capacità di creare sviluppo vero e occupazione diretta e indiretta, come confermano gli indicatori economici.