CANE “MORSICATORE” SEGNALATO DAI CITTADINI A OLIVADI, FRENO AL PROPRIETARIO
Olivadi, scorcio
Ordinanza del sindaco Nicola Malta per impedire danni a persone e animali
di Franco POLITO
– OLIVADI (CZ) – 20 OTTOBRE 2023 – «Adottare nella gestione del cane ogni precauzione per impedirgli di recare danno a persone e animali».
Recita così l’ordinanza che Nicola Malta, sindaco a Olivadi, ha vergato dopo le segnalazioni con cui alcuni cittadini gli hanno sottoposto l’attenzione di un cane “morsicatore” appartenente ad una persona del posto.
Non solo precauzioni generiche, però.
Il provvedimento, infatti, contiene anche dettagliate imposizioni.
Ecco l’esaustivo elenco a cui dovrà attenersi il proprietario dell’animale: detenere il cane in boxe/o ambienti non accessibili al pubblico, mettendo in atto ogni precauzione per impedirne la fuga; utilizzare sempre il guinzaglio a misura non superiore a metri 1,50 congiuntamente alla museruola durante la conduzione dell’animale nelle aree e nei luoghi aperti al pubblico.
E ancora: affidare il cane solo a persone che ne conoscano le caratteristiche e che siano in grado di gestirlo correttamente; proseguire a sottoporre il cane a visita di valutazione comportamentale per l’eventuale recupero del cane di proprietà, ritenuto “morsicatore” pericoloso.