19 Febbraio 2016
90
CARDINALE (CZ) – ACQUA, REVOCATE ORDINANZE NON POTABILITA’
Cardinale, veduta
Provvedimento sindaco dopo comunicazione esito positivo analisi effettuate da Arpacal
di Franco POLITO
CARDINALE (CZ) – 19 FEBBRAIO 2016 – Il sindaco Giuseppe Marra ha emesso ordinanza con cui ha revocato quelle di non potabilità dell’acqua pubblica emesse il 22 giugno (n.17) e il 6 ottobre (n.36) dello scorso anno.
Con i due provvedimenti cancellati Marra aveva cautelativamente vietato l’uso per scopi potabili della risorsa idrica su tutto il territorio comunale. In quella circostanza il sindaco si era attenuto alla comunicazione che rendeva noto l’esito negativo degli esami effettuati dall’Asp di Catanzaro (Area Dipartimentale di Prevenzione – Unità Operativa Igiene Alimentare e Nutrizione di Soverato).
Nei giorni scorsi, a seguito degli approfondimenti condotti per risalire alle cause di non potabilità, è stata la stessa Asp catanzarese ad inviare nelle stanze municipali un’altra informativa.
Questa volta le notizie sono state buone: gli esami analitici effettuati dall’Arpacal sui campioni di acqua prelevati lo scorso 14 gennaio rientrano nei limiti stabiliti dal decreto legge 31 del 2001. Tradotto, la risorsa idrica corrente nelle condutture cardinalesi può essere nuovamente utilizzata anche per scopi potabili.
Oltre che l’esito delle analisi, la comunicazione contiene pure la proposta di revoca delle ordinanze vergate il 22 giugno e il 6 ottobre del 2015.
Il sindaco, inoltre, ha ordinato che copia del provvedimento venga trasmesso all’Asp di Catanzaro (Area Dipartimentale di Prevenzione – Unità Operativa Igiene Alimentare e Nutrizione di Soverato), al comandante della polizia locale, al responsabile dell’ufficio tecnico comunale e alla stazione cittadina dei carabinieri.