CARDINALE (CZ) – DIFFERENZIATA, E’ BOOM DI CONFERIMENTI
Cardinale: Palazzo Romiti, sede del municipio
A 365 giorni dall’inizio, servizio “porta a porta” raggiunge quota 82%. «Superate le previsioni»
di Francesco LULISSIANO
CARDINALE (CZ) – 23 MAGGIO 2016 – «Il risultato raggiunto dal Comune di Cardinale ad un anno esatto dall’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta è di circa l’82%».
Lo affermano in una nota, sindaco Pino Marra in testa, gli amministratori comunali cardinalesi 365 giorni dopo l’inizio del nuovo servizio di gestione della spazzatura. Ed è commento a un bilancio di gestione del servizio più che lusinghiero derivante da scelte e da programmazione mirate e funzionali al contesto cittadino.
I dati sono il frutto «dell’ottimo lavoro svolta dal personale dell’ufficio tecnico impegnato nel servizio – aggiunge la nota – che ha consentito all’amministrazione comunale di ridurre la tariffa per l’anno in corso e di impegnarsi a ridurla ulteriormente se le condizioni si manterranno simili o miglioreranno ulteriormente».
Entrando nello specifico, l’assessore ai Lavori Pubblici, Umberto Marra, sottolinea come «l’obiettivo che ci si era prefissati per il 2016 era di superare quota 65%. Numeri che avrebbero consentito al Comune di Cardinale di ricevere il massimo sconto praticabile dalla Regione Calabria, in ordine al conferimento dei rifiuti presso gli impianti di trattamento e smaltimento di località Alli: possiamo affermare di averlo abbondantemente superato».
Le parole ultime della civica amministrazione, però, sono tutte per la comunità. «Complimenti ai protagonisti del risultato raggiunto – conclude la nota – ovvero i nostri concittadini».