14 Ottobre 2016
317
CARDINALE (CZ) – I “SEGRETI” DEL PSR SVELATI DA CONFAGRICOLTURA
Rotiroti e Pitaro
Incontro informativo – divulgativo sulle nuove opportunità per le aziende agricole. Presente il direttore di Confagricoltura Catanzaro Fiorenzo Pitaro
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
CARDINALE (CZ) – 14 OTTOBRE 2016 – Presso la sede zonale di Cardinale di Confagricoltura Catanzaro si è tenuto un incontro informativo-divulgativo avente all’oggetto: “Psr Calabria 2014-2020 – Bandi 2016 – Nuove opportunità per le aziende agricole calabresi”.
L’incontro, organizzato da Confagricoltura Catanzaro, in collaborazione con il Fimi di Catanzaro, ha visto la presenza, in qualità di relatore, del dr. Fiorenzo Pitaro, Direttore di Confagricoltura Catanzaro (e responsabile Provinciale del Caa), che è stato assistito e coadiuvato da Giuseppe Rotiroti, responsabile di zona di Confagricoltura Catanzaro, nonché Presidente del Consorzio Tutela e Valorizzazione della Nocciola di Calabria (anch’esso espressione di Confagricoltura).
E’ stato inoltre chiamato ad intervenire il dottor Giovanni Marrazzo, funzionario- “Bper” (Banca Popolare Emilia Romagna), appositamente invitato da Confagricoltura per parlare del fondamentale aspetto della “bancabilità” degli investimenti e per valutare possibili forme di convenzioni utili ad agevolare l’accesso al credito per gli agricoltori associati all’OO.PP.AA.
L’incontro, che ha riscosso notevole interesse, vista la numerosa presenza in sala di produttori/agricoltori, di tecnici e consulenti esperti del settore agricolo, è stato anche un utile momento di confronto con gli stessi tecnici, che, visto che le importanti novità introdotte con la nuova programmazione (vedi “dematerializzazione” e conseguente passaggio ad un sistema di richiesta di finanziamento e di progettazione totalmente digitalizzata, vedi sistema di auto-valutazione dei punteggi, ecc.), risultano essere, assieme agli stessi produttori agricoli ed ai Caa, i principali “attori” chiamati ad operare anche al fine di garantire ed agevolare l’accesso ai finanziamenti per le aziende agricole meritevoli.
Il dottor Pitaro, che è stato oggetto di numerosi quesiti posti dai partecipanti, durante il suo intervento si è concentrato sui principali aspetti che attengono alle Disposizioni Procedurali e Attuative del Bando, la cui scadenza è attualmente prevista per il prossimo 14 novembre (termine ultimo, salvo ulteriori proroghe, per la trasmissione telematica delle domande di sostegno). Particolare riferimento è stato dato alle Misure ed agli interventi previsti e finanziati nel Bando, quali il cosiddetto “Pacchetto giovani” (Primo insediamento di giovani in agricoltura), gli investimenti nelle aziende agricole, gli interventi volti al risparmio idrico e quelli che incentivano l’introduzione di fonti energetiche alternative.
Al contempo sono stati posti al centro dell’attenzione i nuovi criteri di selezione e di auto-valutazione dei progetti, ed altri aspetti molto importanti, quali la verifica della documentazione obbligatoria da allegare alla domanda di sostegno, i vincoli da rispettare, gli obblighi di costituzione del fascicolo aziendale. Pitaro ha inoltre inteso dare notevole risalto alla complessità dell’applicativo informatico messo a disposizione sul portale Arcea-Sian per l’inserimento delle richieste progettuali, da un lato, e per la stesura del business plan (o piano di miglioramento), dall’altro, strumento quest’ultimo ritenuto essenziale ai fini del buon esito delle richieste di finanziamento.
A conclusione dell’incontro organizzato da Confagricoltura CZ è stato comunque auspicato che le iniziative progettuali che verranno messe in atto e finanziate dal nuovo PSR possano essere utili strumenti di sviluppo e di rilancio per il comparto agricolo e per il caratteristico territorio delle Pre-Serre catanzaresi in particolare, favorendo il cosiddetto ricambio generazione (con il primo ‘insediamento di giovani agricoltori) e, al contempo, disincentivando il fenomeno dell’abbandono delle aree rurali piu’ interne.