10 Ottobre 2015
51
CARDINALE (CZ) – RIFIUTI, IL GRATTA E VINCI ECOLOGICO FA “LA DIFFERENZA”
Per avvezzare i cittadini alla raccolta differenziata l’amministrazione comunale ha pensato ad un concorso a premi
di Francesco LULISSIANO
CARDINALE (CZ) – 10 OTTOBRE 2015 – Rifiuti, a Cardinale “vogliono fare la differenza”. E’ IL gioco di parole che racchiude il senso del progetto di raccolta differenziata varato dal civico governo. Per avvezzare i cittadini al cambio di passo ambientale, lo scorso mese di agosto l’amministrazione comunale ha avuto l’idea del “Gratta e vinci ecologico”.
A quanto pare non sono solo state parole. «Presso l’isola ecologica comunale – fanno sapere il sindaco Pino Marra e gli altri amministratori – sono in distribuzione gratuita i “Gratta e vinci dell’ambiente”, collegati all’attività di sensibilizzazione per il servizio di raccolta differenziata comunale. I cittadini più virtuosi, regolarmente iscritti al ruolo, che si recheranno presso l’isola ecologica comunale con almeno una busta completamente piena di plastica, multimateriale leggero (plastica, alluminio, barattoli di ferro), carta, cartone e vetro, ne riceveranno uno in omaggio. Il montepremi consiste in buoni carburante, buoni spesa e altri grossi vantaggi presso gli esercizi commerciali cittadini».
Certo, ci sono delle regole da rispettare. In questo caso riguardano il conferimento dei rifiuti. Che dovrà essere conforme alle disposizioni contenute nel calendario di conferimento, già in dotazione alle famiglie. I volumi del differenziato saranno valutati solo se regolarmente pressati al fine di ridurne il relativo volume. Non daranno diritto al “Gratta e vinci” le buste piene di bottiglie di plastica non schiacciate, lattine non schiacciate, cartoni non ridotti al minimo ingombro. Inoltre, lo stesso contribuente nell’arco di una giornata ha diritto ad un solo tagliando.
Ed ancora, ogni persona che vorrà partecipare all’iniziativa e vincere, sarà preventivamente registrata. All’interno dell’area dell’isola ecologica non sono ammessi affollamenti e più di due vicoli per volta. All’occorrenza, il personale presente potrà anche diminuirne il numero.
L’isola ecologica è aperta lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.