16 Dicembre 2015
48
CARDINALE (CZ) – STRADA “GRILLO”, LA SISTEMAZIONE PASSA DALLA “RENDIS”
Giunta comunale approva progetto preliminare per l’inserimento dell’intervento nel Piano Nazionale contro il rischio idrogeologico
di Fra. PO.
CARDINALE (CZ) – 16 DICEMBRE 2015 – Per la sistemazione della viabilità in località “Grillo” si apre una nuova possibilità.
Lo spunto arriva con la con nota del protocollo generale Siar n.0306204 dello scorso 16 ottobre. Il documento contiene l’aggiornamento – inserimento dei progetti di mitigazione del rischio idrogeologico nella Banca dati Rendis.
Tradotto, i Comuni non presenti in elenco o che nel frattempo abbiano maturato nuove situazioni di rischio possono presentare una ulteriore proposta di finanziamento corredata da progettazione preliminare, definitiva o secutiva per la messa in sicurezza delle aree a rischio idrogeologico per l’inserimento dell’intervento nel Piano Nazionale entro il prossimo 15 Dicembre.
E per la strada “Grillo” sa Dio quanto c’è bisogno di messa in sicurezza. I recenti eventi alluvionali, datati 30 ottobre 2015, hanno colpito l’intero territorio comunale cagionando frane e smottamenti. Alla furia del maltempo non è sfuggita la strada in questione.
Da qui il “da farsi” della giunta comunale. Il sindaco Pino Marra e gli altri assessori hanno approvato il progetto preliminare dei lavori che ne prevede il ripristino. L’importo di 700 mila euro, destinato a mettere mano alla viabilità dell’arteria. «verrà finanziato esclusivamente con finanziamenti provenienti dalla Regione Calabria e/o da altri enti pubblici, stante la carenza di disponibilità finanziarie da parte del Comune» dicono gli amministratori cardinalesi.
Quello che conta, inoltre, è che «il progetto – concludono sindaco e assessiori – dovrà essere presentato alla Regione Calabria, al fine dell’inserimento dello stesso tra gli interventi oggetto di finanziamento per la prevenzione del rischio idrogeologico, mediante inserimento nella banca dati Rendis».