27 Luglio 2020
40
CARDINALE “DICHIARA GUERRA” ALLE VIOLAZIONI CONTRO IL TERRITORIO
Cardinale: Palazzo Romiti, sede del municipio
Giunta municipale approva convezione tra Comune e Guardie Ambientali di Chiaravalle Centrale
di Franco POLITO
CARDINALE (CZ) – 27 LUGLIO 2020 – Realizzare azioni di informazione, prevenzione e repressione delle violazioni commesse in danno dell’ambiente.
riconosce l’importante funzione del volontariato, ne favorisce lo sviluppo ed esercita il coordinamento organizzativo delle attività nell’ambito della normativa di riferimento.
Va per questa via la delibera con cui la giunta comunale del sindaco Danilo Staglianò ha approvato la convenzione tra il Comune di Cardinale e la sezione di Chiaravalle Centrale dell’Associazione Guardie Ambientali d’Italia – Sezione di Chiaravalle Centrale.
La decisione, tra l’altro, punta a soddisfare la necessita di un maggior apporto di personale, in affiancamento al responsabile della polizia locale, anche in relazione al recente collocamento a riposo di una unità di vigilanza e al bisogno di esercitare un controllo su tutto il territorio per il rispetto delle misure anti Covid-19.
«L’Amministrazione – spiegano dalla Giunta – riconosce il valore sociale e favorisce lo sviluppo del volontariato che opera esclusivamente per fini di solidarietà ed in maniera gratuita e spontanea, quali organizzazioni senza fini di lucro che costituiscono una struttura operativa non soltanto utile a fronteggiare in maniera efficace la prima emergenza ma fondamentale per attività di controllo e prevenzione e di monitoraggio del territorio.
In questo ambito si colloca l’attività dalle Guardie Ambientali di Chiaravalle Centrale. «Si tratta di un servizio – aggiungono gli amministratori locali – realizzato nell’interesse collettivo e diffuso dei cittadini, nel controllo, monitoraggio e il rilevamento dei fenomeni di abbandono e di deposito incontrollato di rifiuti e più in generale della loro illecita gestione».
La Giunta ha dato atto che per contro del Comune l’intesa con il rappresentante legale delle Guardie Ambientali di Chiaravalle Centrale verrà sottoscritta dal Responsabile dell’Area Amministrativa e di Vigilanza.