29 Novembre 2019
71
CARDINALE E LA NOCCIOLA, IDENTITÀ E TRADIZIONE
Prosegue l’azione dell’amministrazione comunale per la valorizzazione del prodotto
di Franco POLITO
CARDINALE (CZ) – 29 NOVEMBRE 2019 – La giunta comunale del sindaco Danilo Staglianò prosegue nell’azione di valorizzazione della nocciola, uno dei prodotti distintivi del territorio locale e fonte di sostentamento per diverse famiglie.
Una delle ultime iniziative in questo senso è il sostegno economico in favore del Consorzio per la Valorizzazione e Tutela della nocciola che ha sede nella vicina Torre di Ruggiero.
L’intento è quello di fornire un sostegno alle spese relative alle iniziative intraprese per la valorizzazione del prodotto.
«L’amministrazione comunale – spiegano sindaco e assessori – intende promuovere la nocciola con l’obiettivo di creare una forma di sviluppo del territorio».
I produttori agricoli di nocciole di Cardinale e Torre di Ruggiero hanno costituito il Consorzio Calabria per la tutela e valorizzazione della nocciola, formato esclusivamente da operatori agricoli, con lo scopo di lavorare i prodotti della terra e valorizzare le risorse endogene.
E, proprio nei giorni scorsi, Staglianò, in qualità di amministratore e come membro del direttivo, ha partecipato a Ucria, in provincia di Messina, alla XV Assise dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.
Il congresso conclusivo dell’iniziativa ha puntato i riflettori è sulle varie problematiche che affliggono la produzione della nocciola: cinghiali, cimici asiatiche, ghiri e non ultima, la trovata dell’Unione europea che elimina i dazi per l’ingresso della nocciola turca.
Numerosi sono stati anche gli interventi dei produttori che con fatica creano lavoro, economia e turismo per i vari territori italiani dediti alla produzione della nocciola.