CARRI ALLEGORICI, MASCHERE E CORIANDOLI: ESPLODE LA FESTA CON IL CARNEVALE A STALETTÌ

Seconda edizione dell’iniziaitiva con maschere coriandoli e carri allegorici per le vie del paese all’insengna del coinvolgimento della comunità
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 4 MARZO 2025 – Unione e amore per le proprie tradizioni nel segno di non disperdere un cammino intrapreso negli anni; questo il senso della seconda edizione del” Carnevale Stalettese”.
La passione del Presidente dell’Associazione Enjoy Silvano Placanica che da veterano dei carnevali degli anni ottanta, non ha demorso, ma con spirito di sacrificio e abnegazione ha voluto portare avanti questa festa dell’allegria.
Malgrado le ristrettezze economiche di mancanza di contributi pubblici, questa associazione rivolgendosi a privati e sponsor, ma anche al contributo dei cittadini è riuscita a organizzare una domenica di festa e allegria per i bambini.
Coriandoli e carri hanno sfilato per le principali vie del paese, per poi chiudere in piazza Dante dove accompagnati dalla banda musicale, si è svolto un ballo dei ‘giganti’, una festa che ha visto coinvolta l’Associazione” Laboratorio della Solidarietà” presieduta da Anna Vatrella che insieme alle sue associate a cucito diversi costumi.
“Sono particolarmente felice e soddisfatto – ha sottolineato. il Presidente dell’Associazione Culturale Enjoy – per la straordinaria partecipazione di diverse associazioni cittadini, per il contributo sia economico che personale per la riuscita della manifestazione, un segnale che unione passione possono smuovere difficoltà incontrate nell’organizzazione dell’evento”.
Appuntamento al prossimo anno per la terza edizione, sempre nel segno dell’unione e condivisione, sperando che queste tradizioni che sono il segno di vitalità per una comunità, siano sostenute concretamente per rientrare in un circuito di promozione turistica delle proprie identità territoriali.
Una manifestazione che ha registrato il patrocinio del Comune di Stalettì, che ha inteso condividere gli intenti aggregativi e ludici dell’iniziativa.