26 Luglio 2019
210
CASSE COMUNALI OK, AD AMARONI “VINCE” LA BUONA AMMINISTRAZIONE
Amaroni: Palazzo Canale, sede del municipio
Consiglio comunale approva salvaguardia degli equilibri di bilancio e la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 26 LUGLIO 2019 – Risultato effettivo della situazione finanziaria del rendiconto al 31 dicembre 2018 pari a 707.637,14 euro. Fondo di cassa (presunto ) al prossimo 31 dicembre di 149.351,43 euro.
E’ quanto emerge dalla relazione dell’assessore al ramo, Teresa Lagrotteria, durante il consiglio comunale che approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi.
All’adempimento di metà esercizio finanziario (entro il 31 luglio occorre verificare la permanenza degli equilibri di bilancio) gli scranni della sala consiliare di Palazzo Canale, sede del municipio amaronese, sono al gran completo.
Solo che il voto favorevole è quello della maggioranza di “Democrazia è Partecipazione” del sindaco Luigi Ruggiero perché l’opposizione di “Amaroni Bene Comune” fa registrare convinta astensione.
Nonostante tutto, nelle casse comunali regna l’ equilibrio di bilancio a cui si accompagna la congruità del fondo crediti di dubbia esigibilità «in quanto sottolinea Lagrotteria – non sono state riscontrate situazioni di squilibrio sui residui attivi e non sono stati sono stati comunicati dai responsabili di servizio debiti fuori bilancio e non ci sono esigenze straordinarie di spesa». Tradotto: non esiste la necessità di una manovra di riequilibrio.
Sul piano squisitamente “programmatorio” Lagrotteria, parlando di servizi generali e istituzionali, sottolinea che servizi già attivi quali & Web Civic – Il Comune a domicilio& e le piattaforme informative presenti sulla home page Istituzionale sono stati potenziati per consentire ai Cittadini di di essere agevolati nel rapporto con l’amministrazione.
Sono stati installati sul territorio comunale degli hotspot per la connessione gratuita alla rete “Wifi Italia”».
Poi i passaggi su istruzione e diritto allo studio. «Sono in corso – ricorda – i lavori di adeguamento dell’ immobile ospitante la Scuola Secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”.
E’ stato cofinanziato un progetto sulla creazione di una biblioteca presentato dalla Direzione Didattica di Squillace ed è stato realizzato il Lab..oratorio estivo, che ha visto la partecipazione di circa 100 bambini e ragazzi di Amaroni.
Quindi la valorizzazione beni ed attività culturali: Lagrotteria afferma che «è stata riproposta la candidatura di E…state ad Amaroni nell’ambito del bando iniziative culturali per il miglioramento dell’offerta turistica regionale -Pac Calabria 2014/2020 – per l’importo di 44.300 euro, per il quale siamo stati ammessi a finanziamento.
Di slancio l’assessore affronta la questione politiche giovanili, sport e tempo libero puntualizzando che abbiamo sostenuto tante iniziative e manifestazioni, alcune di iniziativa comunale, altre in collaborazione con le associazioni del territorio, quali, ad esempio, il Torneo di calcio del 2 giugno, la biciclettata, la Giornata dello Sport, il progetto di beach soccer dell’ Asd Jonica Academy.
Anche quest’anno ospiteremo la tappa di Appenninobiketour, giunto alla terza edizione».
Importanti anche gli spunti su Turismo , sviluppo economico e competitività con il rafforzamento dell’impegno nella promozione del miele, un prodotto che si è dotato di un marchio collettivo, di un disciplinare e della De.co.
Notevoli anche gli spunti sull’assetto del Territorio e Sviluppo sostenibile e tutela ambientale. Va in questa direzione il bando per la rimozione dell’amianto, finanziato con fondi comunali, che ha visto la presentazione di 12 domande. In corso l’istruttoria. E’ stato pubblicato pure il bando per il rifacimento delle facciate, con la presentazione di 6 domande. Anche in questo caso fase di istruttoria. Sono stati eseguiti lavori di manutenzione sull’ impianto di depurazione per smaltimento fanghi e completato l’impianto di sollevamento Fontana Vecchia.
Infine le Politiche Sociali e la famiglia. Sguardo attento, in particolare, alla politica tributaria con la scelta dell’amministrazione di finanziare il progetto Aiuto Tari che si rivolge alle famiglie con numero di 5 e più componenti e lavoratori e studenti fuori sede. E’ in corso l’istruttoria delle domande.
Sono stati erogati altri servizi attraverso l’associazione di volontariato Auxilia, o per il tramite di finanziamenti regionali a ciò finalizzati.
Il Consiglio, inoltre, dice sì all’assestamento di bilancio (a favore la maggioranza, contraria l’opposizione) e all’accettazione della donazione di un immobile dalla famiglia Pandora.
Il punto, sul quale relaziona il sindaco, si chiude con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.
Si chiude con la presa atto del recesso dei Comuni di Caraffa e Settingiano dal Psa.
Dopo la relazione del sindaco, il voto unanime dell’aula pone fine al consesso.