CATANZARO – AMMINISTRATORE CONDIMINIO, INIZIATA FORMAZIONE CONFEDILIZIA
Rispondente alle esigenze poste dalla recente riforma del settore
di Gia. RO.
CATANZARO – 19 NOVEMBRE 2016 – Ha preso avvio presso la sala convegni del Collegio dei Geometri di Catanzaro il corso di formazione professionale iniziale per amministratori di condomino, organizzato da Confedilizia Catanzaro, in partenariato con il Coram e il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Catanzaro, e accreditato dallo stesso Collegio, dall’Ordine degli Avvocati e da quello degli Ingegneri di Catanzaro.
Si tratta di una iniziativa di particolare importanza, convenzionata Confedilizia Centrale, aperta a tutti, e rispondente alle esigenze poste dalla recente riforma del condominio, la quale, per svolgere l’attività di amministratore di condominio, richiede la frequenza obbligatoria di un corso di formazione che abbia una durata di almeno 72 ore.
L’incontro inaugurale è stato aperto dall’avv. Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale di Confedilizia, collegato in video conferenza, il quale ha portato il saluto della medesima confederazione, che è l’associazione storica dei proprietari di casa, è presente in Italia con oltre 200 sedi territoriali e rappresenta un preciso e sicuro punto di riferimento per la proprietà immobiliare e per tutti, sia per gli investitori istituzionali come per milioni e milioni di singoli proprietari e condòmini, dei quali ha sempre sostenuto aspirazioni e obiettivi concreti, e i valori, di libertà e di indipendenza, che sono indiscutibilmente una sua caratteristica.
A seguire, il presidente Ferdinando Chillà e il responsabile della formazione Domenico Mazzei, del Collegio dei Geometri di Catanzaro hanno rivolto il loro saluto agli intervenuti ed espresso l’ apprezzamento per l’iniziativa formativa che coinvolge lo stesso collegio.
Ha poi preso la parola l’avv. Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Catanzaro e responsabile scientifico del corso, il quale ha innanzi tutto tratteggiato gli aspetti essenziali dell’avviata attività corsuale, destinata alla formazione di una figura importante come quella degli amministratori di condominio. Essi, infatti, sono oggi chiamati allo svolgimento di compiti sempre più importanti e impegnativi, che richiedono approfondite competenze professionali.
Il medesimo avv. Scoppa ha quindi svolto la prolusione introduttiva su “Diritti reali, comunione e condominio”, soffermandosi su norme, profili e aspetti di detti fondamentali istituti privatistici, dei quali ha anche tratteggiato le origini storiche e l’evoluzione, sino alla recente riforma del condominio.
Tale primo seminario è stato seguito dai numerosi iscritti al corso. Le lezioni proseguiranno con i moduli successi sempre presso la sede del Collegio dei Geometri di Catanzaro.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni consultare il sito www.confediliziacz.it.