CATANZARO – Battaglina, Coldiretti al fianco dei cittadini
Ribadito l’impegno per uno sviluppo sostenibile e durevole. Molinaro: <<Rispettare la volontà delle popolazioni>>
di REDAZIONE
CATANZARO – 21 GENNAIO 2015 – La Coldiretti continua ad essere al fianco dei cittadini ed a seguire da vicino la vicenda della discarica di Battaglina.
“Sono stati loro i protagonisti – afferma Molinaro – e fare dell’area di Battaglina un Parco Naturale con la conseguente riqualificazione del bosco sarebbe un buon esempio di tutela del territorio contro scelte sciagurate –ancora tante e troppe – che compromettono irrimediabilmente lo sviluppo del territorio le attività economiche e il valore turistico delle aree interessate”.
“Lo sviluppo che non vogliamo – afferma Molinaro – è quello che mette a serio rischio anche la salute dei cittadini e quindi anche per questo non possiamo tollerare che manine impertinenti mischiano le carte sulla pelle dei cittadini. Va approvata – rilancia Molinaro – la legge sul consumo del suolo questo consente di arrivare presto ad approvazione per tutela del territorio e crescita dell’agricoltura”.
Questo sarebbe un segnale forte in una fase storica in cui continuano a registrarsi episodi di urbanizzazione incontrollata, discariche, impianti eolici che compromettono l’ambiente, la qualità della vita e l’economia delle comunità locali”.
Il suolo è un bene comune e risorsa non rinnovabile che esplica funzioni e produce servizi ecosistemici, anche in funzione della prevenzione e della mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico e delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici”.