7 Agosto 2014
44
CATANZARO – Coldiretti Calabria e Urbi Calabria: “I consorzi di bonifica dimostrano che in calabria le riforme si possono fare”
Si è da poco conclusa la conferenza stampa nella sede dell’Urbi Calabria a Catanzaro tenuta dai vertici dell’organizzazione agricola e dai rappresentanti del mondo della bonifica
di Redazione
CATANZARO – 7 AGOSTO 2014 – Un messaggio chiaro ed inequivocabile quello emerso oggi in occasione della Conferenza Stampa nella sede dell’Urbi Calabria a Catanzaro dove sono stati presentati i criteri tecnici e l’iter politico/amministrativo che ha portato all’elaborazione e approvazione da parte dei Consigli dei Delegati dei Consorzi di Bonifica dei Piani di classifica conformi ai criteri delle direttive regionali, (articolo n.24 della L. R. n.11/2003); alle indicazioni dell’Associazione Nazionale delle Bonifiche Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari (ANBI), nonché alle Linee Guida emanate dalla Giunta Regionale con D.G.R. 14 del 16 gennaio 2014. Un’ulteriore prova di efficienza del mondo consortile calabrese che, rispettando i termini assegnati dalla Giunta Regionale, ha approvato questo importante strumento che porterà maggiore equità e trasparenza nell’emissione dei ruoli di oltre 315mila consorziati.
Pietro Molinaro, Presidente Coldiretti Calabria: «I patti si rispettano ed i Consorzi di Bonifica li hanno rispettati; in poco più di un anno (DGR 196 del 30 maggio 2013 con la quale avvia l’iter per la definizione delle indispensabili Linee guida) siamo riusciti ad arrivare ad un risultato atteso da più di 11 anni”- ha sottolineato Molinaro- “impegno, determinazione e lavoro di squadra, con il supporto del Dipartimento regionale Agricoltura e dell’Assessore Trematerra, hanno consentito di recuperare questo ritardo, che rafforza la trasparenza e l’autogoverno degli agricoltori che possono finalmente contribuire con criteri ed indici trasparenti nella gestione di servizi essenziali».
Marsio Blaiotta, Presidente Urbi Calabria: «L’essersi voluti dotare di un unico iter per tutti i Consorzi è proprio il frutto del lavoro di squadra, l’ausilio del Dottor Donnini e dell’Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni ci ha permesso di “convincere” la Regione Calabria ad accelerare rispetto agli adempimenti di sua competenza a partire dalle Linee Guida che erano propedeutiche alla stesura di ogni singolo Piano di Classifica».
Efficace e chiara la presentazione del Dott. Leonardo Donnini (Tecnico esperto di Pianificazione consulente dei Consorzi di Bonifica per la redazione dei Piani di classifica): ha spiegato come questi strumenti assumono criteri ed indici uniformi che determinano l’effettivo beneficio che i singoli beni fondiari ricevono dall’azione del Consorzio. Nel corso dell’incontro con la stampa, si è altresì parlato del neo costituito Consorzio Forestale promosso da Coldiretti Calabria e Urbi Calabria che si prefigge di gestire il patrimonio agrosilvo – pastorale e del recupero della biomassa e di tutte le attività economiche connesse alla valorizzazione della filiera del legno ed il bosco, partendo dai proprietari, sia pubblici che privati.
Alla presenza di tutti i Consorzi di Bonifica, in chiusura, il Presidente Pietro Molinaro ha voluto rimarcare la necessità di insistere sulla fondamentale partita del dissesto idrogeologico alla luce della nomina fatta dal Governo Nazionale del nuovo commissario regionale: «I Consorzi di Bonifica continuano a presentare, di anno in anno, piani di mitigazione con progetti immediatamente cantierabili; i soldi ci sono e troppi ritardi, nel passato, hanno determinato nuove frane, allagamenti e disastri che costano alla collettività, mentre invece, dobbiamo essere in grado, e ora è il momento favorevole, di intervenire in modo preventivo».