9 Ottobre 2014
39
CATANZARO – COLDIRETTI – Gli obiettivi dell’educazione alimentare tra i banchi di scuola
La realtà delle Fattorie didattiche in Calabria esempio della multifunzionalità dell’agricoltura
di Redazione
CATANZARO – 8 OTTOBRE 2014 – Si terrà venerdì prossimo, 10 ottobre, alle ore 10.00 nel Parco Didattico La valle d’Isidoro nella pre-sila catanzarese, a Sorbo San Basile la Tavola Rotonda sull’importanza dell’educazione alimentare nell’età scolare.
L’incontro è organizzato da Coldiretti Donne Impresa Calabria e Campagna Amica, con la partecipazione dell’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).
L’obiettivo dell’incontro sarà l’acquisizione di un adeguato grado di consapevolezza in tema di alimentazione. Le ricerche effettuate in questi anni indicano una costante crescita nella popolazione giovanile dei problemi legati alle cattive abitudini alimentari ed alla pratica di stile vita poco sani.
Nell’ultimo ventennio si è verificato un allarmante aumento del numero di bambini ed adolescenti in sovrappeso. Per questo Coldiretti ha elaborato il Progetto di Educazione alla Campagna Amica, che individua nella scuola il luogo di informazione e formazione per eccellenza.
Relazioneranno: Lucca Mazzetti del Centro Residenziale “La Valle d’Isidoro”, Miriam Scarpino e Rosario Mercurio, rispettivamente Referente alla Salute e Coordinatore di Educazione Motoria dell’Ufficio Scolastico Regionale, Rossella Anfosso, Responsabile dell’Unità pediatrica dell’Asp di Catanzaro, Giorgio Piraino, dirigente Dipartimento Agricoltura, Romana Aloisi, medico nutrizionista e Presidente Regionale dell’Adi, Pietro Sirianni, Responsabile Campagna Amica, Alfonsino Grillo Consigliere Regionale e Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria. Modererà: Francesco Manzari, Direttore Coldiretti della Federazione di Catanzaro – Vibo Valentia.