CATANZARO – Consiglio regionale, Coldiretti sollecita l’approvazione dei provvedimenti per l’agricoltura calabrese
Lettera al Presidente Talarico, alla presidente Stasi, all’assessore Trematerra e a tutti i Consiglieri Regionali
di Franco Polito
CATANZARO (CZ) – 3 OTTOBRE 2014 – In occasione del consiglio regionale, già convocato per martedì prossimo, 7 ottobre, la Coldiretti Calabria, nella convinzione che per l’agricoltura e l’agroalimentare calabrese rappresenta uno snodo essenziale ha scritto una lettera al Presidente Talarico, alla presidente Stasi, all’assessore Trematerra e a tutti i consiglieri regionali.
<<Dall’assemblea regionale, l’ultima di questa legislatura – si legge nella lettera – ci aspettiamo provvedimenti decisivi per il futuro del settore che non devono e possono essere ulteriormente rinviati o peggio elusi, altrimenti si rischia di vanificare l’intenso lavoro preparatorio svolto e non sostenere la competitività delle imprese e del sistema agricolo con l’effetto negativo di mettere a rischio anche i fondi comunitari>>.
<<Finalmente – prosegue lo scritto – si potrebbe scrivere una pagina importante, che significa anche un riconoscimento al valore economico, sociale, culturale che l’agricoltura ha saputo e continua ad interpretare nella nostra Regione nonchè le risposte all’azione di mobilitazione, sempre propositiva, portata avanti dalla Coldiretti e che ha avuto il sostegno con apposite delibere, di oltre 170 Amministrazioni Comunali>>.
In sostanza la Coldiretti, per non rimanere nella indefinitezza, chiede che all’ordine del giorno del Consiglio il secondo punto che recita: Provvedimenti urgenti e indifferibili trattati dai competenti organismi, sul versante agricolo, avendone i provvedimenti tutti i requisiti formali, giuridici e tecnici (corredati dalla dichiarazione di indifferibilità e urgenza rilasciata dal Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura) possa avere la seguente declinazione con la relativa discussione ed approvazione: P.d.L. 551/9^ ( Collegato Agricolo) ed i relativi emendamenti; P.d.L. regionale “Norme regionali per la disciplina, la tutela e la valorizzazione dell’apicoltura calabrese” approvata dalla seconda Commissione Consiliare il cui testo unificato è stato approvato il 30 aprile 2014;; P.d.L. n. 470/9^ Disposizioni concernenti norme per il contenimento del consumo di suolo agricolo” il cui Testo licenziato dalla IV Commissione nella seduta del 10 aprile 2014.
<<E’ superfluo ribadire – si legge nella missiva -che sono provvedimenti, ognuno, per il novellato e le disposizioni che contiene, molto attesi e se approvati, rappresenterebbero un segnale positivo da parte di tutta l’Assemblea Legislativa Regionale e se cosi non fosse perderemmo tempo prezioso (oltre un anno) in un momento di grande difficoltà>>.
<<La vicenda – chiosa Molinaro presidente della Coldiretti Calabria – occorre definirla e non farla rimanere ancora appesa e con molti elementi di incertezza, e quindi chiediamo che a prevalere sia la responsabilità politica.. Noi – conclude – nel rispetto delle Istituzioni continuiamo a confidare, fino a prova contraria, nella volontà di dare le risposte in grado di tenere accesi i motori>>.