CATANZARO – CONSORZIO BONIFICA E FAI CISL, “UN PATTO” PER LO SVILUPPO
La sede del consorzio Ionio Catanzarese
Anche lo “Ionio Catanzarese” alla manifestazione di domani del sindacato dei lavoratori. Manno: “Insieme per costruire il futuro e dare occupazione”
di Franco POLITO
CATANZARO – 27 OTTOBRE 2017 – Lo ribadisce da un bel po’ «che l’unione fa la forza». Che, in relazione alle gravi difficoltà calabresi, «è giunto il momento del coraggio di avere coraggio e cambiare lo stato delle cose».
Grazioso Manno, presidente del consorzio di bonifica Ionio Catanzarese, rilancia queste sue convinzioni e le usa come basamento per annunciare che «saremo in piazza domattina a Catanzaro alla mobilitazione del sindacato dei lavoratori Fai Cisl»
«Siamo– sottolinea Manno – per le nostre specifiche competenze in prima linea nel costruire insieme il sistema agroalimentare e ambientale che è decisivo per il futuro prossimo. La Fai Cisl, rilancia autorevolmente la necessità di programmazione nella tutela del territorio; e questo significa anche valorizzare il lavoro e le competenze dei consorzi di bonifica.
Proprio l’Anbi nazionale sta portando avanti insieme ai sindacati, con varie tappe su tutto il territorio nazionale , “Acqua Tour”, dove, il territorio è al centro delle politiche di sviluppo, puntando quindi su salvaguardia ed innovazione – e proprio in questo ambito l’efficienza dei Consorzi di bonifica va valorizzata e fatta conoscere: poichè riporta al centro anche importanti politiche occupazionali che esaltano i lavoratori del settore e l’alto valore della loro professionalità».
«Siamo altresì grati – continua Manno – perché nella piattaforma della Fai Cisl, è stata inserita la Diga sul fiume Melito sulla quale lunedì prossimo 30 ottobre alle ore 15,30 nella sede del Consorzio, sono convocati gli “Stati Generali”».
«Insieme ai dirigenti Nazionali, Regionali e provinciali della Fai Cisl – conclude Manno – vogliamo vincere la sfida del rilancio economico ed occupazionale anche nel segno della sostenibilità; sicurezza idrogeologica, irrigazione, ambiente, legalità e bellezza del territorio».