21 Ottobre 2015
43
CATANZARO – FESTIVAL D’AUTUNNO, GRANDE RISCONTRO PER IL PRIMO APPUNTAMENTO CULTURALE
All’università Magna Graecia si è discusso del “cibo come arte”
di REDAZIONE
CATANZARO – 21 OTTOBRE 2015 – «Il cibo parla di noi, delle nostre origini, di chi siamo e di chi vogliamo essere e anche di chi e di cosa non vogliamo essere: mangiare è, in effetti, scegliere, distinguere e discriminare, è inclusione ed esclusione». A dirlo è stato il professore Cleto Corposanto, direttore del dipartimento di Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, in occasione del primo appuntamento previsto nella sezione collaterale pensata per questa XIII edizione del Festival d’Autunno, diretta da Antonietta Santacroce, dal titolo “Cibo è arte. Eccellenze d’autore in scena” e tenuto presso l’Aula Magna della Facoltà di Sociologia.
Insieme al professore Corposanto e al direttore artistico anche il primo cittadino Sergio Abramo, il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno ed il Presidente della Fondazione Umg Arturo Pujia.
«Oltre alla sezione spettacolistica – ha dichiarato il direttore artistico Antonietta Santacroce – anche quest’anno, abbiamo, infatti, pensato ad una sezione collaterale che non poteva che essere dedicata al cibo e alla nutrizione. Il cartellone è un po’ la risposta calabrese ad Expo e vuole indagare il cibo dal punto di vista sociologico, artistico, teatrale e cinematografico».
Come diceva l’antropologo Lévi-Strauss l’essere umano è l’animal cuisiner e la cucina non è altro che un’attività nella quale la società traduce la propria struttura. Un pasto, infatti, è il simbolo dei rapporti sociali e funziona come un sistema di comunicazione dal carattere classificatorio e discriminante. Ogni pasto diventa, allora, un evento sociale strutturato.
«Ma è l’uomo a fare la dieta o piuttosto è la dieta a fare l’uomo?». Parte da questa domanda l’analisi del professore Corposanto per arrivare alla conclusione che «è la dieta a fare l’uomo». Non a caso, l’umanità nasce quando inventa il suo regime alimentare. Le abitudini alimentari contribuiscono, di fatto, a stabilizzare i confini e le differenze simboliche che organizzano lo spazio sociale. Il passaggio dal cibarsi di ciò che la natura offriva alla scelta di cosa mangiare ha reso, infatti, l’uomo moderno. Lo stesso Ippocrate fa coincidere la nascita della medicina con la necessità di una regolamentazione del regime alimentare.
Il viaggio del cibo arte è iniziato dai graffiti per arrivare alla modernissima pop art passando per l’attualissima fase della cibomania, la globalizzazione del gusto, la Food Scape attraverso Bruegel, l’Arcimboldo, Caravaggio, Van Gogh e De Chirico per approdare ad Andy Warhol, all’”Eat Art”, a Daniel Spoerri.
Il cibo e il mondo dei sapori hanno da sempre ricoperto un ruolo importante nell’arte, nel cinema, nella letteratura ed è questo rapporto che il Festival d’Autunno intende indagare e raccontare con una sezione collaterale interamente dedicata.
L’approfondimento culturale del Festival d’Autunno continuerà oggi alle ore 18,00 presso il Complesso del San Giovanni con il racconto della cucina calabrese tra identità, cultura e storia condotto dal giornalista Massimo Tigani Sava, che guiderà il pubblico nel racconto delle tradizioni culinarie del peperoncino coinvolgendo Enzo Monaco, presidente dell’Accademia del Peperoncino e Stefano Alcaro dell’Antica Congrega Tre Colli. Nel corso della serata si esibirà l’attore Piero Procopio con un omaggio dedicato al morzello e alla catanzaresità; a conclusione sarà offerta una degustazione a cura del noto chef Massimiliano Cartaginese, reduce dal successo di Expo e della trasmissione “Unti e bisunti” con Chef Rubio, del quale saranno proposti alcuni frame.
Tutti gli eventi previsti nella sezione “Cibo e Arte. Eccellenze d’autore in scena” sono ad ingresso libero. I biglietti dei concerti del Festival d’Autunno potranno essere acquistati online sul sito www.festivaldautunno.com e presso le rivendite autorizzate. Per maggiori informazioni sul cartellone, sugli eventi collaterali, potrà essere consultato lo stesso sito o la segreteria sita a Catanzaro presso Cinema Teatro Comunale o per ulteriori informazioni è attivo il numero telefonico 388.8183649 e la mail info@festivaldautunno.com.
PROGRAMMA
L’ANIMA DEL SUD
Sabato 24 Ottobre – ore 21
Teatro Politeama – Catanzaro
FRANCO BATTIATO
Sabato 31 Ottobre – ore 21
Teatro Politeama – Catanzaro
AL BANO
La voce dell’anima
Sabato 7 Novembre – ore 21
Teatro Politeama – Catanzaro
JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE
e
OSANNA
Il rock napoletano dei 70’s
CIBO E’ARTE.
ECCELLENZE D’AUTORE IN SCENA
Martedì 20 Ottobre – ore 18
Aula Magna della Facoltà di Sociologia – Catanzaro
IL CIBO E’ (ANCHE) ARTE
A cura di Cleto Corposanto, ordinario di Sociologia della Università Magna Grecia di Catanzaro
Mercoledì 21 Ottobre – ore 18
Complesso San Giovanni – Catanzaro
IDENTITA’, CULTURA, STORIA, TRADIZIONI DELLA CUCINA CALABRESE
a cura di Massimo Tigani Sava
a seguire
PEPERONCINO AMORE MIO
con Enzo Monaco e Florindo Rubbettino
a seguire
L’ILLUSTRISSIMO PIATTO CATANZARESE: U MORZEDDHU
a cura dell’Antica Congrega Tre Colli
Giovedì 22 Ottobre – ore 10,30
Biblioteca Comunale – Catanzaro
CINEMA A MERENDA
Ratatouille, film d’animazione per bambini
Giovedì 22 Ottobre – ore 18
Biblioteca Comunale – Catanzaro
CINEMA & CIBO
“AMORE, CUCINA & CURRY”
con Helen Mirren, regia di Lasse Hallstrom
Venerdì 23 Ottobre – ore 18
Camera di Commercio – Catanzaro
“IL BUSINESS DEL GUSTO:
ECONOMIA, SICUREZZA E SALUTE”
A cura di Rocco Reina, docente di Organizzazione Aziendale,
con Tiziana Montalcini, docente di Scienze Tecniche Dietetiche,
Università Magna Graecia, Catanzaro
a seguire
“MADE IN CALABRIA” D’AUTORE
FOCUS SULL’AGROALIMENTARE CALABRESE
Con:
Fortunato Amarelli, Liquirizia Amarelli
Nuccio Caffo, Amaro del Capo
Camillo Nola, Azienda Vinicola Ferrocinto e Calabrialatte
Daniele Rossi, Guglielmo Caffè
Coordina: Massimo Tigani Sava
Conclude: Paolo Abramo, Presidente Camera di Commercio di Catanzaro
Sabato 24 Ottobre – ore 10,30
Complesso San Giovanni – Catanzaro
FIABE A TEATRO
Animazione per bambini a cura del Teatro Incanto
Sabato 31 Ottobre – ore 19,30
Teatro Politeama – Catanzaro
BOLLICINE A TEATRO
a cura di AIS, Associazione Italiana Sommelier
Domenica 15 Novembre – ore 18,30
Auditorium Casalinuovo – Catanzaro
C’ERA UNA VOLTA.
LE FIABE CALABRESI DI LETTERIO DI FRANCIA
da una idea di Antonietta Santacroce
a cura di Teatro Incanto
musiche di Paolo Sergio Marra
Produzione originale del Festival d’Autunno