9 Ottobre 2015
50
CATANZARO – POLITEAMA, AL VIA NUOVA STAGIONE
Domani al via rassegna “Musica&Arte”. Il 17 novembre Vincenzo Salemme inaugura la stagione generale
di REDAZIONE
CATANZARO – 9 OTTOBRE 2015 – Il Politeama di Catanzaro anche quest’anno è il primo teatro della Calabria ad aprire ufficialmente le sue attività. Domani, sabato, 10 ottobre, partirà la rassegna “Musica&Cinema”, ideata e diretta da Antonietta Santacroce, con l’atteso concerto-evento “La Dolce Vita”, mentre il 17 novembre sarà Vincenzo Salemme con “Sogni e bisogni, incubi e risvegli” ad aprire la stagione generale ideata dal sovrintendente Mario Foglietti.
“Siamo molto soddisfatti di avere mantenuto questo primato, ma soprattutto di avere garantito ancora una stagione di alto livello ai nostri cittadini – ha commentato il sindaco Sergio Abramo – E’ stato notevole lo sforzo che il Comune e la Fondazione hanno compiuto per mantenere in vita, a livelli più che dignitosi, il teatro del capoluogo di regione. Il rischio che i tagli governativi potessero comprometterne il futuro del Politeama è stato reale. Le ristrettezze imposte ai Comuni dal Governo sono sempre maggiori e rendono quasi obbligatorio tagliare i servizi legati alla cultura per riuscire a far sopravvivere servizi di prima necessità per i cittadini”.
“Ma la cultura per noi resta un bene primario che va protetto e salvaguardato anche quando la situazione economica impone sacrifici e scelte”. Intanto, dopo la riconferma di quasi tutti i vecchi abbonati, sta proseguendo con successo anche la campagna nuovi abbonamenti.
“La dolce vita, la musica del cinema italiano”, in scena il 10 ottobre, è un format che propone molte delle principali colonne sonore del cinema italiano. I brani in scaletta sono quelli scritti dai grandi compositori italiani, da Nino Rota a Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani, Stelvio Cipriani, Armando Trovaioli, Riz Ortolani e Nino Oliviero, mentre a presentarli sul palco saranno Morgan, Alice, Tosca e Federico Paciotti, tutti accompagnati dall’Orchestra Filarmonica della Calabria. L’unicità del progetto è data anche dagli arrangiamenti firmati da William Ross. L’evento non sarà fatto di sola musica, visto che ad accompagnare le note ci saranno anche le immagini proiettate da Giuseppe Ragazzini. Ospite speciale sarà Raphael Gualazzi. Il direttore è Steven Mercurio. Ma sul palco del Politeama, per la prima di “Musica e Cinema”, arriverà anche Morgan che eseguirà alcuni brani tratti dallo sconfinato patrimonio delle colonne sonore del cinema italiano.