CATANZARO – Premiata Anna Maria Martuccelli, la “donna delle bonifiche”
Il consorzio “Ionio Catanzarese” le ha consegnato un riconoscimento perchè “unica, inimitabile regina della bonifica”. Manno :<<Una calabrese doc che dà lustro alla Calabria >>
di Franco Polito
CATANZARO – 22 DICEMBRE 2014 – Calabresi che premiano calabresi. Calabresi che insigniscono “calabresi doc”. Perché “bruzia verace” è l’avvocato Anna Maria Martuccelli, direttore generale dell’Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni).
E’ avvenuto tutto nell’ambito del “Forum della Coldiretti Calabria su agricoltura, alimentazione e bonifica”. All’avvocato Martuccelli, il consorzio di bonifica “Ionio Catanzarese” ha consegnato un riconoscimento in quanto “unica, inimitabile regina della bonifica”. A consegnare la targa sono stati il presidente Grazioso Manno e i consiglieri consortili Francesco Perri e Federico Pettinato.
Anna Maria Martuccelli è una calabrese doc che con il suo lavoro continua a dare lustro alla Calabria. Dal 1° gennaio 1986 direttore generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (Anbi), di cui era già Capo dell’Ufficio legale dal 1968.
Componente di numerosi Comitati, commissioni tecniche e scientifiche nonché di diversi Consigli di Amministrazione e docente di discipline giuridiche, è diventata una grande esperta in materia di difesa del suolo e di gestione delle risorse idriche nonché in materia di legislazione della bonifica e dei consorzi. E’ altresì autrice di moltissimi volumi e pubblicazioni sui temi delle acque, dei suoli e della bonifica.
<<Davvero è per noi un punto di riferimento – ha sottolineato Manno – anche perché lei stessa è consorziata del nostro consorzio e quindi vive in prima persona le scelte dell’ente>>.
Manno, riferendosi ad una famosa frase di don Milani, ha riconosciuto alla Martuccelli la capacità di crescere figli più grandi e quindi la sua proverbiale e innata attitudine a mettere a disposizione con generosità la sua ricca formazione umana e professionale.