9 Febbraio 2016
58
CATANZARO – RIFIUTI OSPEDALIERI IN MEZZO ALL’ETERNIT
Operazione Guardie Ambientali d’Italia. Sequestrata discarica abusiva di 80 metri quadri
Articolo e foto di Gia. RO. (Il Quotidiano del Sud)
CATANZARO – 9 FEBBRAIO 2016 – Ancora un sequestro effettuato dal personale delle guardie ambientali d’Italia,sezione di Catanzaro comandate dal dirigente superiore Marra Ronald insieme al dirigente superiore Formisano Antonio e dagli Agenti Scelti Sergi Alessandro, Lavecchia Michele e Bruno Maria Grazia hanno sequestrato un area di 80mq circa adibita a discarica abusiva in località Germaneto tra la strada di Viale Europa e i binari della linea ferroviaria.
All’interno della discarica sono stati trovati diversi materiali pericolosi come lastre di Eternit e rifiuti ospedalieri, in più copertoni auto e detriti da ristrutturazione edile,questo nonostante continue campagne di informazione sui reati ambientali e sulle pericolosità della natura dei rifiuti trovati oltre al micidiale eternit rinvenuti anche rifiuti ospedalieri,siringhe e flaconi proveniente da qualche centro analisi,o da qualche laboratorio privato,gettati impunemente incuranti della salute pubblica.
Smaltire l’amianto è diventato un problema di fondamentale importanza per la salute umana e ambientale. Grazie alla legge 257 del 1992, l’amianto è severamente vietato in Italia. Da questa legge sono derivate anche una serie di normative specifiche che comprendono le modalità di smaltimento per bonificare le strutture contenenti l’eternit.