CATANZARO – SCUOLA DI LIBERALISMO, LECTIO MAGISTRALIS DEL PROFESSOR STEFANO MORONI
Domani terzo seminario. Ordinario Politecnico Milano svilupperà tema del liberalismo e politica urbanistica
di REDAZIONE
CATANZARO – 9 FEBRAIO 2017 – Al 3° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2017 – IX Edizione di Catanzaro, il 10 febbraio 2017, con inizio alle ore 15, interverrà il prof. Stefano Moroni, ordinario del Politecnico di Milano, che svolgerà una relazione sul tema: “Il liberalismo e la politica urbanistica”.
L’incontro – presso l’aula “O” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – si svilupperà intorno a un tema stimolante e attuale, che muove dalla confutazione dell’opinione comune che il territorio debba essere pianificato dal potere politico secondo un disegno razionale e non lasciato alle decisioni individuali. Si tratta, in realtà, di una falsa credenza, la quale si è fatta strada nel Novecento ed è basata sul presupposto che l’operatore pubblico sia necessario per garantire l’esistenza stessa di una civile convivenza nei borghi e nelle città.
Esistono, infatti, valide alternative alla programmazione politica del territorio, sul quale per millenni, e attraverso la cooperazione sociale volontaria, l’uomo ha creato il proprio ambiente di vita e ha realizzato borghi, città e opere meravigliose. In particolare, il riferimento è verso i modelli di “città private” o anche di “città sussidiarie”, le quali sono già presenti negli Stati Uniti, e potrebbero essere sviluppati anche in Italia mediante alcune semplici riforme che consentirebbero agli individui di vivere e abitare in una realtà creata veramente da loro e a loro misura.
Stefano Moroni è professore ordinario di Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale. Insegna “Land use ethics and the law” e “Planning theories” presso il Politecnico di Milano. È membro del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del medesimo ateneo. È membro del comitato editoriale di riviste italiane (Scienze Regionali e Crios) e internazionali (Planning Theory).
Tra i libri recentemente pubblicati: “Contractual Communities in the Self-Organizing City: Freedom, Cooperation, Subsidiarity” (con G. Brunetta, Springer, 2012); “La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica” (Carocci, 2013); “Ethics, Design and Planning of the Built Environment” (con C. Basta, Springer, 2013); “Cities and Private Planning: Property Rights, Entrepreneurship and Transaction Costs” (con D. Anderson, Edward Elgar, 2014); “Libertà e innovazione nella città sostenibile. Ridurre lo spreco di energie umane” (Carocci, 2015); “L’arbitrio del principe. Sperperi e abusi nel settore dei trasporti: che fare?” (con M. Ponti e F. Ramella, IBL, 2015); “Space and Pluralism. Can Contemporary Cities be Places of Toleration? (con D. Weberman, CEU press, in corso di pubblicazione).
Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionescoppa.it.