CATANZARO – UN PRESIDIO DEL TERRITORIO A DIFESA DELL’AMBIENTE
Presentata sezione catanzarese Guardie Ambientali d’Italia
di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
CATANZARO – 26 OTTOBRE 2017 – “La collaborazione con le associazioni del territorio è fondamentale per presidiare il nostro territorio e proteggere l’ambiente. Anche attraverso l’impegno sinergico con il mondo del volontariato l’amministrazione comunale potrà far crescere la cultura della raccolta differenziata e del rispetto delle regole a tutela dei nostri spazi verdi”.
Lo ha detto il sindaco Sergio Abramo in occasione della presentazione a Palazzo de Nobili della sezione catanzarese dell’associazione Guardie ambientali d’Italia che svolge attività di controllo e prevenzione in materia ambientale e zoofila.
Tra gli interventi periodicamente effettuati sul territorio rientrano anche sequestri di aree utilizzate per discariche abusive di rifiuti pericolosi, operazioni antibracconaggio e per la salvaguardia degli animali, attività di presidio a tutela del mare.
All’incontro tenutosi a Palazzo de Nobili, presieduto dai dirigenti superiori delle Guardie ambientali, Ronaldo Marra e Antonio Formisano, hanno partecipato anche l’assessore all’ambiente Giampaolo Mungo e Luigi Levato, presidente della commissione igiene ambientale, i quali hanno espresso il proprio plauso agli operatori dell’associazione.
“L’impegno profuso dalle Guardie ambientali d’Italia a Catanzaro – hanno detto – si sta rivelando prezioso ed efficace nella difficile opera di controllo e di difesa del territorio da tutti i possibili danni all’ambiente.
L’amministrazione comunale è orgogliosa di potersi avvalere del loro supporto nell’auspicio di poter sensibilizzare sempre di più la cittadinanza a preservare gli spazi pubblici e le aree verdi di cui è ricca la nostra città”.