17 Giugno 2019
54
CENADI, GIRO DI VITE CONTRO I “FRONTISTI”
Cenadi, il municipio
Ordinanza sindaco obbliga i proprietari di fondi laterali strade al taglio della vegetazione incolta
di Franco POLITO
CENADI (CZ) – 17 GIUGNO 2019 – Assicurare con urgenza la completa viabilità delle strade comunali esterne ed interne.
Il sindaco Alessandro Teti “mette nel mirino” tutti i proprietari “frontisti” dei fondi laterali alle strade comunali e vicinali con un’ordinanza che li obbliga ad alcuni adempimenti.
Per garantire la tutela del territorio sono tenuti (a proprie spese) al taglio della vegetazione incolta; al taglio degli arbusti e delle sterpaglie cresciute anche impropriamente nei terreni incolti in prossimità di strade comunali e vicinali, prospicienti spazi e aree pubbliche e/o limitanti con altri proprietari; al taglio delle siepi e dei rami che si protendono sul suolo pubblico.
Le prescrizioni coinvolgono anche i proprietari frontisti di aree o spazi pubblici e e tutti i proprietari di terreni incolti in genere, sia pure confinanti solo con altre proprietà private nel centro abitato.
«Con il provvedimento – spiega Teti – intendiamo tenere costantemente puliti e sgombri da qualsiasi materiale ed in stato di decoro tutti i luoghi aperti al pubblico passaggio ed i luoghi privati in vista al pubblico ubicati nel centro urbano (giardini,cortili, siepi, terreni e altro),.
Ma anche quelli confinanti con altre proprietà anche private nel centro urbano e/o comunque in aree ospitanti abitazioni, anche per non fornire un habitat ideale per il proliferare di animali, insetti e rettili».
«In caso di inottemperanza – conclude Teti – il Comune potrà procedere direttamente alla eliminazione del pericolo con azioni in danno per il recupero delle spese anticipate e fatta salva la comminazione di ogni altra sanzione, anche di natura penale».
Per i trasgressori previste sanzioni amministrative da un minino di 25 a un massimo di 500 euro.
Copia dell’ordinanza e è stata trasmessa alla stazione Carabinieri di San Vito Sullo Ionio.