CENTRACHE (CZ) – ACQUA NON POTABILE, VIETATO USARLA
Ordinanza del sindaco relativa alla parte di rete pubblica da cui attinge la fontana di piazza Roma
Articolo e immagine di Franco POLITO
CENTRACHE (CZ) – 6 NOVEMBRE 2017 – «E’ vietato a chiunque utilizzare l’acqua della parte della rete comunale dalla quale attinge la fontana pubblica sita in piazza Roma».
E’ quanto dispone un’ordinanza del sindaco, Fernando Sinopoli, emessa dopo che lo scorso 31 ottobre il laboratorio Arpacal, Settore Batteriologico di Catanzaro ha comunicato l’esito sfavorevole delle analisi effettuate sui campioni prelevati sei giorni prima dalla fonte in questione.
«Il provvedimento – spiega Sinopoli – riguarda, in particolare, l’uso alimentare, il lavaggio e la preparazione degli alimenti, l’igiene orale, il lavaggio delle stoviglie o degli utensili da cucina, il lavaggio delle apparecchiature sanitarie e quello degli oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe, etc.). Può, invece, essere usata per la pulizia della casa, il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene della persona, con l’esclusione specificata».
Per consentire ai cittadini di avere contezza della problematica, il sindaco ha disposto l’apposizione di manifesti con la dicitura “Acqua non potabile”, in prossimità della fontana per la quale è stato vergato il divieto.
Copia dell’ordinanza è stata trasmessa all’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione di Soverato.