CENTRACHE (CZ) – Gestione associata di alcuni servizi, il consiglio comunale dice “sì”
Centrache, una veduta del paese
L’assise ha deliberato in favore dell’amministrazione congiunta con altri Comuni di alcune funzioni e servizi. Assenti i consiglieri di minoranza
di Francesco Lulissiano
CENTRACHE (CZ) – 22 LUGLIO 2014 – C’era solo la maggioranza. La discussione e le decisioni, infatti, è avvenuta e sono state prese senza i consiglieri di opposizione Francesco Luppino e Lucia Minerva.
Tutti in materia di gestione associata di alcuni servizi i punti all’ordine del giorno. Queste le premesse al consiglio comunale che ha detto “sì” alla gestione “aggregata” e coordinata con il Comune di Palermiti del servizio di Pianificazione urbanistica ed edilizia e di Pianificazione territoriale sovracomunale. Il Consiglio, inoltre, ha approvato il relativo schema di convenzione che prevede come capofila il Comune di Palermiti.
<<La gestione condivisa di tali servizi – ha spiegato il sindaco Fernando Sinopoli – rappresenta il migliore strumento per attuare un presidio integrato del territorio dei Comuni convenzionati sulla base di criteri e principi condivisi>>.
E in forma associata con i Comuni di Cenadi e Olivadi il Consiglio ha deciso che sarà anche il servizio di Edilizia scolastica e gestione dei servizi scolastici.
<<L’approvato schema di convenzione – ha aggiunto Sinopoli – che contempla Olivadi Comune capofila, garantirà una ottimale qualità del servizio, una gestione uniforme delle attività associate sull’intero territorio interessato oltre ad attuare un razionale utilizzo del personale e dei mezzi coinvolti>>.
Il consesso, infine, ha deliberato in favore della gestione associata con i Comuni di Centrache e Palermiti (capofila) del servizio e delle funzioni in materia di Catasto ad eccezione di quelle mantenute dalla legge alle singole amministrazioni. “Sì” dei consiglieri anche allo schema di convenzione.